Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Tyan o ASUS: quale migliore e più affidabile per un server?

Mi scuso innanzitutto se questa è la sezione sbagliata per una richiesta del genere, ma mi è sembrata la più idonea. Eccomi qui per affidarmi a chi ha esperienza su motherboard per server. Vi spiego il tutto: mi è ormai necessario dover rinnovare il server dello studio, ma, guardandomi in giro cosa il mercato propone, trovo nei vari giudizi dell'utenza tantissimi pareri tutti discordi, tanto che alla fine, dopo averli letti tutti, mi trovo ad avere le idee più confuse di prima
    Le schede madri prese in esame sono la Tyan S8230 GM4NR o WGM4NR (http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=665) e la ASUS KGPE-D16 (http://www.asus.com/Server_Workstati...oards/KGPED16/). Entrambe mi sembrano delle buone schede madri, fatta eccezione per il fatto che, giustamente, molti dicono che la Tyan ha sempre fatto questo tipo di schede madri mentre la ASUS è da poco che si è lanciata in questo campo. Di contro ho visto che molti dicono che la Tyan, pur essendo di eccellente qualità, spesso "salta" oppure si autoazzera e riavvia il sistema, ecc. e il centro assistenza Tyan fa decisamente... "CxGxRx". Io ho provato a guardare le caratteristiche ed entrambe mi sembrano ottime. L'unico fattore che mi fa propendere per la Tyan è che disponde di due slot PCI, dato che ho due dispositivi che, come scheda pilota, usano una scheda con il pettine PCI-X. Anche la ASUS non sarebbe male, ma dovrei acquistare un adattatore PCI-express a PCI-X oppure un espansore tipo il MAGMA (http://www.magma.com/products.asp); quest'ultimo è un problema secondario, dato che la possibilità di fare un acquisto del genere ce l'ho, ma, alla fine delle finite, secondo voi quale potrebbe essere la scheda madre più affidabile per un server che deve funzionare 24 ore su 24? Altro particolare: qualcuno mi saprebbe dire se esistono dei controller SATA 3, dato che entrambe le schede madri hanno un controller SATA 2 e io vorrei montare i dischi SSD della OCZ che sono SATA 3? Grazie mille in anticipo a chi mi darà suggerimenti.
    Tra il dire e il fare c'è di mezzo un sasso: spesso ci inciampi sopra e cadi!

Utente di HTML.it

Re: Tyan o ASUS: quale migliore e più affidabile per un server?

Originariamente inviato da ccl3no2

mi è ormai necessario dover rinnovare il server dello studio,... ma, alla fine delle finite, secondo voi quale potrebbe essere la scheda madre più affidabile per un server che deve funzionare 24 ore su 24?
    nessuna, in realtà.
    si guastano tutte, come qualsiasi componente elettronico.
    nella stragrande maggioranza dei casi non servono affatto schede madri Xeon, vanno benissimo le "normali" - qui da prediligere conservativamente X58 + i7-1156.
    E' il medesimo chipset serie 5000, con due limitazioni: niente multiprocessore (ma generalmente non è un gran limite) e niente ECC
    Altro particolare: qualcuno mi saprebbe dire se esistono dei controller SATA 3, dato che entrambe le schede madri hanno un controller SATA 2 e io vorrei montare i dischi SSD della OCZ che sono SATA 3? Grazie mille in anticipo a chi mi darà suggerimenti.
    Se son dischi MLC non ha un grandissimo senso montarli in un server "vero".
    Riguardo a sata-3 la scelta migliore è... non usarlo, o meglio orientarsi verso controller specifici (es. adaptec) che sono pci-e x8

Ricapitolando: prima di scegliere "cosa" acquistare, conviene stabilire "perchè".
    La "vera" grande differenza è il supporto di più CPU e più DIMM, se ad esempio 24GB di RAM sono insufficienti
    ---
    E poi: che sistema operativo deve girare? E cosa deve fare il server?

Utente di HTML.it
    Grazie Franzauker. Allora: cercherò di essere più esauriente possibile su quello che mi hai domandato.
    Da quello che mi hai risposto sulle schede madri a questo punto credo che una vale l'altra, purchè siano affidabili...
    Secondo: cosa intendi per "dischi MLC"? Pardon, ma alcune terminologie proprio non le conosco. Al controller dedicato ci avevo pensato anche io: fino a questo momento ho montato un Adaptec 7902 Ultra320 SCSI con i suoi rispettivi 8 dischi fissi e ho visto che attualmente ci sono i controller SAS che sembrano essere efficienti; oltretutto ho visto che molti modelli della OCZ sono compatibili SATA 3 e SAS. L'intenzione comunque è installare due dischi fissi PCI-express, tipo il nuovo Z-Drive R4 della OCZ, e 6 dischi SSD ad alte prestazioni, SATA 3 o SAS, appunto. Per quanto riguarda la scelta CPU/RAM, pensavo a una delle schede madri che ho menzionato unitamente a 2 processori AMD Opteron 6176 twelve-core con 16 o 32 Giga di RAM: adesso monto 8 Giga di RAM con 2 processori Opteron 285, ma la mole di lavoro e dati che passano da questo server lo stanno rendendo ormai inadeguato.
    L'uso del server è diviso in due settori: in primis serve per l'elaborazione di immagini radiografiche per eseguire ricostruzioni tridimensionali del corpo nell'ambito di progettazioni operatorie, scambiare tutti i dati radiologici tra i vari terminali dei medici addetti, registrazioni dei dati dei macchinari utilizzati nella struttura, per esempio: densità ossee, carichi protesici, ecc.
    In secondo luogo il server viene usato anche dallo studio confinante con il mio, dall'altra parte del palazzo, dove un mio parente ha uno studio di registrazione ed elaborazione suoni, musica, filmati e affini. Per questo è necessaria una grande capacità di flusso dati, prestazioni dei processori centrali e grafici, ecc. Inoltre il server ha al suo interno un blocco NAS che serve da archivio dati e backup di entrambe le strutture.
    Insomma: è una bella mole di dati che richiedono certe prestazioni e, soprattutto, affidabilità, dato che, tra l'altro, pensa che tra il mio studio e quello del mio parente, passano circa 60 cavi di trasmissione dati, oltre, ovviamente, ai router, switch di rete, firewall e via così.
    Il sistema operativo attualmente in uso è Windows server 2008, ma si pensava di passare a Windows 7 (A 64 bit naturalmente), che ci sembrava un pochino più stabile. O magari c'è qualcosa di più stabile e performante (Mac escluso, che ovviamente è il sistema per eccellenza)?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ccl3no2
    Da quello che mi hai risposto sulle schede madri a questo punto credo che una vale l'altra, purchè siano affidabili...
    La risposta breve è "non userei AMD; bensì intel" in quanto le CPU sono mooolto più potenti
    Secondo: cosa intendi per "dischi MLC"?
    i dischi SSD esistono in due grandi "famiglie".
    quelli seri (a cella singola o SLC) e quelli economici caserecci (a cella multipla o MLC).
    i primi hanno una latenza più bassa (= maggiore attitudine a grandi IOPS, ovvero operazioni multiple tipiche da server), i secondi sono meno costosi.
    I primi (SLC) hanno una vita media più lunga dei secondi, e sono più adatti ad esempio a cache ZIL piuttosto che L-ARC.
    Sono adatti anche per cache SSD per controller tipo adaptec 2805 e così via.
    In generale gli unici dischi SSD che ti consiglio per uso server sono gli Intel (o gli equivalenti Kingston rimarchiati).
    Lascia perdere tutti gli altri.
    Se sei curioso guarda il configuratore Sun/oracle per i fireserver X
    Costano però circa 8 volte più degli MLC a parità di dimensione
    Al controller dedicato ci avevo pensato anche io: fino a questo momento ho montato un Adaptec 7902 Ultra320 SCSI con i suoi rispettivi 8 dischi fissi e ho visto che attualmente ci sono i controller SAS che sembrano essere efficienti; oltretutto ho visto che molti modelli della OCZ sono compatibili SATA 3 e SAS.
    SCSI è obsoleto; i dischi SAS tipicamente sono in formato ridotto (2.5") ed a 15.000 giri.
    Alcuni controller supportano sia dischi SAS che SATA (attenzione la differenza sta nei cavi, che in realtà non sono cavi ma la faccio breve)
    L'intenzione comunque è installare due dischi fissi PCI-express, tipo il nuovo Z-Drive R4 della OCZ, e 6 dischi SSD ad alte prestazioni, SATA 3 o SAS, appunto.
    Non sono molto d'accordo
    Per quanto riguarda la scelta CPU/RAM, pensavo a una delle schede madri che ho menzionato unitamente a 2 processori AMD Opteron 6176 twelve-core con 16 o 32 Giga di RAM...
    Come detto non consiglio AMD; per una macchina Xeon 32GB sono pochi (soprattutto se biprocessore)
    ...dove un mio parente ha uno studio di registrazione ed elaborazione suoni, musica, filmati e affini.
    Questa non l'ho capita, direi che usa semplicemente come file server
    Inoltre il server ha al suo interno un blocco NAS che serve da archivio dati e backup di entrambe le strutture.
    Francamente un fileserver non lo "mischierei" con una macchina da elaborazione
    Insomma: è una bella mole di dati che richiedono certe prestazioni e, soprattutto, affidabilità, dato che, tra l'altro, pensa che tra il mio studio e quello del mio parente, passano circa 60 cavi di trasmissione dati, oltre, ovviamente, ai router, switch di rete, firewall e via così.
    Cosa avete messo? infinband?
    Il sistema operativo attualmente in uso è Windows server 2008, ma si pensava di passare a Windows 7 (A 64 bit naturalmente), che ci sembrava un pochino più stabile.
    WIndows 7 (non sono sicuro) non supporta così tanti core, o meglio ha un limite da verificare.

Windows server 2008 R2 è praticamente Windows 7 in versione server (attenzione che "R2" significa che è totalmente diverso da 2008 "normale")
    O magari c'è qualcosa di più stabile e performante (Mac escluso, che ovviamente è il sistema per eccellenza)?
    Mac è una merda, lato server, avendo tra l'altro un pessimo file system di derivazione UFS davvero inadatto.

---
    Per una decisione bisogna iniziare a stabilire quali programmi girano sul server.

Le funzioni da file server, ad esempio, possono tranquillamente essere "trasportate" all'esterno, su un server diverso, adatto specificamente per queste funzioni, con componenti e magari un sistema operativo all'uopo più indicato.
    ---
    Per come la vedo io la soluzione può essere
    - due server distinti
    - un server con più macchine virtuali se vuoi maggior stabilità, e una SAN fatta bene
    - un server monolitico che "fa tutto", ma francamente sono un po' perplesso

da considerare l'infrastruttura di rete: da quanto capisco le due sedi son fisicamente lontane, come sono connesse? semplice LAN ethernet gigabit?

Utente di HTML.it
    Grazie mille per tutti i tuoi vari ragguagli!
    Quindi, avendo guardato un po' in giro dopo i tuoi suggerimenti, un buon server potrebbe essere costituito da uno o due processori tipo un Intel Xeon E7 2870 10 core affiancati da 48 o 64 Giga di RAM, dico bene?
    Ottimo direi, ma, in questo caso, accidenti quanto costano! Va beh, preferisco sempre avere qualcosa di qualità pur spendendo di più, anche a costo di farmi fare un fido dalla banca, almeno sono sicuro di avere qualcosa che mi dura nel tempo, anziché guastarsi dopo poco...
    Anche per i dischi allo stato solido dici che la Intel è sempre quella che va meglio, non ci sono OCZ o simili che tengano. Pensa che la OCZ li garantisce per 2.000.000 di ore...
    Tutta la rete attuale è pilotata da apparati della Juniper: router, modem, firewall, ecc. tutto hardware con, ovviamente, i suoi software pilota. La rete è una 10 Gigabit così distribuita: sono due porte da 10 Gigabit ciascuna, ognuna delle quali deriva a 28 terminali, per un totale di 56 collegamenti. Le due porte sono poi collegate al NAS centrale: 10 dischi fissi in RAID 10 per un totale di 20 terabytes. Mi consigli di sistemare il NAS a parte dal server? Vedrò di farlo. Scusami ancora se magari sto scrivendo castronerie, ma io sono capace a montare e smontare schede, processori, cablare reti e configurarne gli indirizzi, ma le specifiche dei singoli componenti proprio non le conosco!
    Buona domenica!

Permessi di invio