Ciao.
Ti ringrazio per la risposta, molto gentile.
Ho provato la query, funziona ed attualmente sembra la migliore soluzione.
In realtà la query è molto più complessa...dovevo capire solo la maniera di "separare" i record.
Allora:
La tabella contiene id e due timestamp, tsfrom e tsto (il primo sempre minore del secondo).
La tabella dunque contiene delle "linee temporali" di cui il loro inizio e la loro fine sono marcati da questi due timestamp.
Dati in input altri due timestamp, che segnano l'inizio e la fine di una linea temporale, creare una query che controlli se questa "linea" combacia con una delle linee presenti della tabella. Se si allora NON ritornare quell'ID.
Codice PHP:
Dunque ho SELECT (cavolate) FROM (molte tabelle) WHERE (condizioni) AND id IN (
//da quì in poi, la nostra select interessata
SELECT DISTINCT(id) FROM occupati WHERE id NOT IN (SELECT DISTINCT(id) FROM occupati WHERE (tsinizio<".$tsal." AND tsfine>".$tsal.")OR(tsinizio<".$tsdal." AND tsfine>".$tsdal.")))";
Da premettere inoltre che per il mio problema non riesco per ora a trovare soluzioni PHP / MySQL interessanti:
Per ogni id esistono diversi periodi di tempo (segnati da un inizio e da una fine). Possono essere 0 come possono essere 20 (il numero degli intervalli può aumentare e diminuire e non è mai fisso). Dato in input una linea temporale (segnata sempre da un inizio ed una fine), scartare quegli ID che hanno linee temporali, combacianti con la linea temporale presa in input.
Ok: La soluzione che ti ho fatto vedere funziona. Dunque non voglio abusare della tua pazienza. Ma se tu conoscessi un sistema migliore per risolvere questo problema, fammi un fischio. Oppure dimmi solo cosa ne pensi 
Se non hai tempo, ti ringrazio comunque per la risposta/soluzione che mi hai dato (che ripeto: funziona).
Grazie ancora.
PS: Per le linee temporali ho scelto io il metodo di segnarli con un timestamp iniziale ed uno finale...secondo te potrebbe essere una soluzione migliore (PHP/MySQL parlando) segnare il timestamp iniziale e poi un timestamp che indichi la durata della linea temporale anzicché la sua fine?