Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683

    teoria sulle animazioni web

    Ciao a tutti!
    mi sapete indicare una guida, un tutorial, o qualcosa (se in italiano è meglio ) che mi spieghi la logica, la teoria delle animazioni nel web...
    Ho fatto un programma web per creare animazioni ma va a scatti, anche se il processore (anche sulle vecchie macchine) non è affatto in sovraccarico...
    quindi ho pensato mi mancasse un pò di teoria... sapete indicarmi qualche fonte dove imparare?
    grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    anche solo sapere quanti frame al secondo servono per avere una buona animazione...

  3. #3
    Magari cerca qualcosa che riguardi l'animazione in genere. Per quanto riguarda i frame, per avere movimenti fluidi, imposta 25 frame al secondo (il pellicola sono 24 f/s).

    Che tipo di programma hai fatto? L'animazione era legata ai cicli di clock della CPU.? Puoi darci più informazioni?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    a si certo!
    a priori non sapevo cosa poteva interessare come info perchè non ne so moltissimo di queste cose
    il mio programma, che potrete trovare qui Html canvas animation (testato su firefox) è come il programma flash, solo che non crea animazioni flash ma canvas.
    Ci sono alcune cose che non vanno, poi in questi giorni sto facendo il tasto esporta html (anche lo zoom devo iniziare a fare ) e si possono già fare le animazioni... non è ancora molto intuitivo, però vanno un pò a scatti... credo comunque che non sia legata al clock della cpu però se do tempi troppo bassi per i frame il processore si sovraccarica molto...

    25 frame al secondo vuol dire 40 ms ciascuno? se sempre un filo a scatti... poi non so, un'altra cosa che mi interesserebbe sapere, per fare un animazione veloce o lenta, per essere fluida come si deve fare?

  5. #5
    l'unica cosa che ho capito è che hai spammato

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    cosa ho spammato? se ti riferisci al link io all'inizio non l'ho messo, pensavo di essere stato chiaro, se si volevano altri dettagli, siccome probabilmente non so fornirli, come per i clock cpu ho messo il link che magari voi a colpo d'occhio lo capite...
    riscrivo con altre parole quello che ho scritto:
    conoscete il programma flash? dell'adobe? serve per fare animazioni ma esporta in file swf, leggibili solo con i plugin appositi... io sto provando a fare un programma simile ma che esporti in html.
    Il mio programma, siccome non ho praticamente messo mano alle grafiche è poco intuitivo, ma funziona quasi tutto così potete vedere in che modo scatta.

    poi un'altra cosa che mi interesserebbe sapere, per fare un animazione veloce o lenta, per essere fluida come si deve fare, cosa cambia?

  7. #7
    A me interessava conoscere che linguaggio di programmazione hai usato per il tuo programma per capire come interagisce con la parte hardware e anche per capire se ti posso essere o meno di aiuto.

    Per quanto riguarda il movimento (lento o veloce), solitamente è relazionato al numero di frame/sec. Se aumenti il numero di frame rallenti la velocità. Vice versa se lo diminuisci la acceleri. E' matematica. Se in 1 secondo ci stanno 25 fotogrammi in 2 secondi ci stanno 50. In 1/2 sec. ci stanno 12,5 e cosi via.

    Questa è la teoria che poi va abbinata a cosa vuoi fare. Se programmi un qualcosa che si basa sullo streaming dovrai essere sicuro che il flusso sia gestito per non fare andare la grafica a singhiozzo.

    Se vuoi approfondire alcuni aspetti più pratici dell'animazione magari ti può interessare
    Flash animation e cartooning di Ibis Fernandez

    oppure

    Animazione digitale
    ISBN: 9788838642241
    Editore: McGraw Hill

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    ora guardo le fonti che mi hai dato, grazie
    comunque ho usato html 5 e javascript

    Originariamente inviato da GnoKy
    Per quanto riguarda il movimento (lento o veloce), solitamente è relazionato al numero di frame/sec. Se aumenti il numero di frame rallenti la velocità. Vice versa se lo diminuisci la acceleri. E' matematica. Se in 1 secondo ci stanno 25 fotogrammi in 2 secondi ci stanno 50. In 1/2 sec. ci stanno 12,5 e cosi via.
    ma se aumento il numero di fotogrammi o lo diminuisco non rimarrò più sui 25 frame/sec

  9. #9
    da una occhiata QUI per capire teoricamente cos'è il frame rate.
    Non so molto riguardo la gestione del frame rate in HTML5 ma penso che sia strettamente legato alla frequenza di refresh, a qualche funzione di disegno o roba simile.

    Resta poi capire se tutti i browser reagiscono allo stesso modo alle animazioni.

    Un altro fattore che penso abbia influenza nel risultato finale è che tipo d animazione. Devi spostare un solido da una parte all'altra dello schermo? Devi simulare una rotazione di un solido 3D? Devi spostare 100 elementi?

    Comunque, questo è solo un ragionamento molto ipotetico di quelle che possono essere le problematiche legate al tuo caso specifico.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    1,683
    quindi l'Interlacciamento immagino non centri nulla... ok, mi è chiaro... però a rigor di logica, per come l'ho fatto dovrebbe essere già giusto il mio programma... bo... farò dei test per vedere se realmente mi fa 25 frame/sec
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.