PDA

Visualizza la versione completa : Iva al 20 o al 21%?

arrows
03-11-2011, 12:43
Buongiorno

Oggi ho ricevuto un sollecito di una fattura non pagata (in buona fede, mi era semplicemente sfuggita), emessa in data precedente all'aumento dal 20% al 21%, in cui ci chiedono il pagamento della stessa applicando però l'iva al 21%, la pratica è corretta?

Grazie :fagiano:

Brown
03-11-2011, 12:47
Originariamente inviato da arrows
Buongiorno

Oggi ho ricevuto un sollecito di una fattura non pagata (in buona fede, mi era semplicemente sfuggita), emessa in data precedente all'aumento dal 20% al 21%, in cui ci chiedono il pagamento della stessa applicando però l'iva al 21%, la pratica è corretta?

Grazie :fagiano:

bhe, tu hai fatto il furbetto prima... ora loro si comportano di conseguenza :sadico:

arrows
03-11-2011, 12:48
Originariamente inviato da Brown
bhe, tu hai fatto il furbetto prima... ora loro si comportano di conseguenza :sadico:

uff, ripeto la fattura mi è semplicemente sfuggita e può capitare, mi hanno mandato un promemoria e stavo già per pagarla, ma mi sono accorto di questa incongruenza.
Ora anche volendo io non ho nessuna fattura del valore corrispondente

bubi1
03-11-2011, 12:52
la fattura a cosa si riferisce? vendita di bene mobile/immobile, prestazione di servizio?

marcopippo82
03-11-2011, 12:59
Per quel che ne so, l'IVA applicata deve essere quella in vigore al momento dell'emissione della fattura.

magnus
03-11-2011, 13:01
Originariamente inviato da marcopippo82
Per quel che ne so, l'IVA applicata deve essere quella in vigore al momento dell'emissione della fattura.

bubi1
03-11-2011, 13:05
Originariamente inviato da marcopippo82
Per quel che ne so, l'IVA applicata deve essere quella in vigore al momento dell'emissione della fattura. :nonono:
l'iva applicata e' quella in vigore al momento in cui l'operazione si considera effettuata ai fini iva.

e ci sono sfumature su "quando un'operazione si considera effettuata ai fini iva" in base al tipo di operazione, se si tratta di un servizio o no, etc.

bubi1
03-11-2011, 13:08
comunque, se si tratta di un servizio, e la precedente fattura non e' stata annotata nel registro delle fatture emesse (e sicuramente non lo e' stata, se non hai pagato), allora si, ora paghi al 21%.

se si tratta invece di un bene che ti hanno consegnato prima del 17.09, allora paghi l'iva al 20

marcopippo82
03-11-2011, 13:14
Originariamente inviato da bubi1
:nonono:
l'iva applicata e' quella in vigore al momento in cui l'operazione si considera effettuata ai fini iva.

e ci sono sfumature su "quando un'operazione si considera effettuata ai fini iva" in base al tipo di operazione, se si tratta di un servizio o no, etc.

Non sono un'esperto in materia mi sembrava di aver sentito dire questo ma evidentemente le fonti non erano attendibili. :)

deleted_110
03-11-2011, 13:17
nella mia azienda pagano l'iva (sui beni) in base alla data di arrivo della merce

fa fede la firma sul documento di trasporto

Loading