Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Iva al 20 o al 21%?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    Iva al 20 o al 21%?

    Buongiorno

    Oggi ho ricevuto un sollecito di una fattura non pagata (in buona fede, mi era semplicemente sfuggita), emessa in data precedente all'aumento dal 20% al 21%, in cui ci chiedono il pagamento della stessa applicando però l'iva al 21%, la pratica è corretta?


    Grazie
    Ti spio dalla finestra

  2. #2

    Re: Iva al 20 o al 21%?

    Originariamente inviato da arrows
    Buongiorno

    Oggi ho ricevuto un sollecito di una fattura non pagata (in buona fede, mi era semplicemente sfuggita), emessa in data precedente all'aumento dal 20% al 21%, in cui ci chiedono il pagamento della stessa applicando però l'iva al 21%, la pratica è corretta?


    Grazie

    bhe, tu hai fatto il furbetto prima... ora loro si comportano di conseguenza

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143

    Re: Re: Iva al 20 o al 21%?

    Originariamente inviato da Brown
    bhe, tu hai fatto il furbetto prima... ora loro si comportano di conseguenza
    uff, ripeto la fattura mi è semplicemente sfuggita e può capitare, mi hanno mandato un promemoria e stavo già per pagarla, ma mi sono accorto di questa incongruenza.
    Ora anche volendo io non ho nessuna fattura del valore corrispondente
    Ti spio dalla finestra

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    la fattura a cosa si riferisce? vendita di bene mobile/immobile, prestazione di servizio?

  5. #5
    Per quel che ne so, l'IVA applicata deve essere quella in vigore al momento dell'emissione della fattura.

  6. #6
    Originariamente inviato da marcopippo82
    Per quel che ne so, l'IVA applicata deve essere quella in vigore al momento dell'emissione della fattura.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da marcopippo82
    Per quel che ne so, l'IVA applicata deve essere quella in vigore al momento dell'emissione della fattura.

    l'iva applicata e' quella in vigore al momento in cui l'operazione si considera effettuata ai fini iva.

    e ci sono sfumature su "quando un'operazione si considera effettuata ai fini iva" in base al tipo di operazione, se si tratta di un servizio o no, etc.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    comunque, se si tratta di un servizio, e la precedente fattura non e' stata annotata nel registro delle fatture emesse (e sicuramente non lo e' stata, se non hai pagato), allora si, ora paghi al 21%.

    se si tratta invece di un bene che ti hanno consegnato prima del 17.09, allora paghi l'iva al 20

  9. #9
    Originariamente inviato da bubi1

    l'iva applicata e' quella in vigore al momento in cui l'operazione si considera effettuata ai fini iva.

    e ci sono sfumature su "quando un'operazione si considera effettuata ai fini iva" in base al tipo di operazione, se si tratta di un servizio o no, etc.
    Non sono un'esperto in materia mi sembrava di aver sentito dire questo ma evidentemente le fonti non erano attendibili.

  10. #10
    nella mia azienda pagano l'iva (sui beni) in base alla data di arrivo della merce

    fa fede la firma sul documento di trasporto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.