Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Applicazione java e web UN CONSIGLIO

Salve ragazzi vorrei un consiglio.

Ho relizzato un'applicazione java descktop.

Ora vorrei dare la possibilità all'utente di consultare i propri dati in sola visualizzazione online.

Le alternative che mi sono posto sono le seguneti.

1) Crea un'applicazione client, che tramite connessione si collega col pc sul quale è installato il db e effettua delle query (scelta secondo me non molto buona)

2) Creare una sorta di applicazione web che effettua una sincronizzazione col db del pc e così l'utnete in qualsiasi momento può avere i suoi dati.

Ce ne sono altre?
    voi che mi consigliate??

Qualche dettaglio tecnico su Come posso realizzare ciò?

L'applicazione web secondo me è la scelta migliore.

L'utente che deve consultare i dati accede da un pc diverso da quello dove è salvato il db o dallo stesso pc?
    °°Mikmontana°°

no no l'utente deve accedrvi da un pc diverso da quello su cui è installato il db o meglio.

L'applicazione sarà installata sul pc dell'ufficio, nel caso in cui l'utente dalla propria abitazione vuole consultare alcuni dati può farlo basta che ha una connessione ad internet.

Hai qualche consiglio su come realizzare ciò

Allora è decisamente meglio una applicazione web, in modo che ci può accedere dal browser da qualsiasi pc.

Se è accessibile da internet e non solo da lan le cose però si complicano.
    Bisogna sapere se il computer è direttamente collegato a internet, o se è dietro a un router o a un proxy.
    Inoltre bisogna implementare delle misure di sicurezza sull'accesso ai dati, soprattutto se sono dati riservati.
    °°Mikmontana°°

Allora si i dati sono riservati, e anche tanto. Il pc dove è installato il db appartiene ad un rete locale. Ogni pc di questa rete locale è collegato ad un router con cavo lan.

Allora secondo me puoi far collegare il pc di casa alla rete dell'ufficio tramite una VPN.
    Questo ti risparmia configurazione varie del router e il problemi dell'ip pubblico e del dominio e poi è più sicuro poichè non pubblichi dati all'esterno della rete.

Poi ti devi preoccupare della sicurezza interna della rete, se puoi indicarmi lo scenario in cui deve essere utilizzato il programma (es. ai dati possono accedere tutti quelli che hanno un accesso alla rete o solo un determiato ufficio o solo una determinata persona, che tipi di dati sono ecc.) magari posso darti qualche consiglio in più.
    °°Mikmontana°°

no no chi utilizza il pc col software è solo il capo che ha potere di vita o di morte di tutti i dati del software.

ok allora devi gestire anche la profilazione dell'applicazione, cioè quello che un utente può e non può fare.

A questo punto l'applicazione web si complica un pò, che mole di dati devi gestire?
    Per intenderci devi gestire solo un paio di paginette con un pò di dati o si tratta di qualcosa di più grande?
    °°Mikmontana°°

circa 4 o 5 tabelle nulla di più penso che in 2 max 3 pagine il lavoro si risolve più che altro l'utente potrebbe avere la neccessità di visualizzare solo una pagina contenente i turni dei dipendenti e basta.

Una pagina con i nomi dei dipendenti e i turni che fanno magari gli si da la possibilità di selezionare un periodo di tempo.

ma nulla di che

Dato la piccola mole di dati ti consiglio di gestire tutto tramite jsp e magari qualche classe java.
    Puoi usare tomcat come webserver.

Ma hai mai sviluppato applicazioni web dinamiche lato server?
    °°Mikmontana°°

Permessi di invio