Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: cambiare idea

  1. #1

    cambiare idea

    "Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione". (James Russell Lowell)

    se la frase l'abbia detta lui non lo so, cosi' mi dice gogòl stamattina (di mio avrei giurato che fosse di wilde), ma di sicuro tutti l'hanno sentita prima o poi in una qualche variante

    bon

    quanti di voi sono disposti ad ammettere di aver cambiato idea?
    e quanti a dar credito a chi l'ha fatto, passando magari da un'idea contraria alla vostra a una che vi convince? e quanto pesa il passato della persona nel concedergli o meno una nuova chance?

  2. #2
    mi è venuta in mente un ide....... cazzo no l'ho già cambiata

  3. #3
    scherzi a parte mi vien più semplice ammettere di cambiare idea su cose che non sono la mia "materia" piuttosto su cose che mi riguardano esempio manutenzione macchine, sostituizione gomme estive - invernali, computer, fotografia, disordine personale.....

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    Il saggio muta consiglio, ma lo stolto resta della sua opinione.

    Francesco Petrarca, Bucolicum carmen, 1346/57

    Questa gira molto su facebook:

    Chi non cambia mai idea o è il più grande dei saggi o il più sciocco fra gli stolti!
    Ad ogni modo, come dice SuperMariano81 dipende molto dalla materia.
    Qualche volta capita..
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  5. #5
    io io io!!!


  6. #6
    Originariamente inviato da Pastore12
    Questa gira molto su facebook:
    non sono molto d'accordo sul gran saggio


    Ad ogni modo, come dice SuperMariano81 dipende molto dalla materia.
    Qualche volta capita..
    e per quanto riguarda [tutti due] dar fiducia a qualcuno che fino a ieri diceva cose totalmente contrastanti con le vostre idee, ma stamattina si e' svegliato e ha detto qualcosa che e' esattamente quel che pensate voi? riuscite ad ammetterlo senza problemi, oppure vi crea qualche difficolta'?

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bubi1
    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,230
    Originariamente inviato da rebelia
    e per quanto riguarda [tutti due] dar fiducia a qualcuno che fino a ieri diceva cose totalmente contrastanti con le vostre idee, ma stamattina si e' svegliato e ha detto qualcosa che e' esattamente quel che pensate voi? riuscite ad ammetterlo senza problemi, oppure vi crea qualche difficolta'?
    ma i problemi quali sarebbero? nella vita puo' capitare di tutto, perche' uno non dovrebbe poter cambiare idea, senza che cio' desti sospetto?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Originariamente inviato da rebelia
    e per quanto riguarda [tutti due] dar fiducia a qualcuno che fino a ieri diceva cose totalmente contrastanti con le vostre idee, ma stamattina si e' svegliato e ha detto qualcosa che e' esattamente quel che pensate voi? riuscite ad ammetterlo senza problemi, oppure vi crea qualche difficolta'?
    secondo me non c'e' nulla di male nel cambiare idea (senza sconfinare nella volubilità ovviamente) visto che spessissimo ci si fà un'idea sulla base di dati/informazioni parziali o frammentarie.

    diverso e' l'ammettere di aver sbagliato perche' mi ero fatto un'idea diversa della cosa...
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Una persona che cambia idea su qualcosa ha un carattere con moltissimi lati positivi.
    Primo, cambiare idea su qualcosa significa essere sempre alla ricerca della verità.
    Secondo significa essere umile e avere sete di conoscenza in quanto solo le persone umili dopo una riflessione accettano di cambiare e sono anche soddisfatti di aver compreso qualcosa di nuovo.
    Quindi le persone intelligenti e informate sono di solito anche umili perchè solo con la riflessione e la giuste dose di informazione si può cambiare.
    I got the remedy

  10. #10
    Originariamente inviato da bubi1
    ma i problemi quali sarebbero? nella vita puo' capitare di tutto, perche' uno non dovrebbe poter cambiare idea, senza che cio' desti sospetto?
    le due domande in realta' hanno origine diversa; la prima - quella sul cambiare idea o meglio sull'ammetterlo - deriva da un manuale che ho letto da poco e che parla appunto di quanto le persone tendano ad avere difficolta' in questo senso

    non tutti, non sempre, etc etc etc, ma succede ed effettivamente se penso alla mia pur limitata conoscenza delle persone, ho notato che a volte piuttosto di ammettere l'errore o il cambio di idea, uno si arrampica letteralmente sugli specchi

    la seconda deriva principalmente dalla mia esperienza forumistica, nel senso che 'sta cosa l'ho notata anche nella vita reale, ma qui in modo particolare: se nella stragrandissima maggioranza dei casi tizio dice qualcosa che non mi trova d'accordo o peggio che penso sia ridicolo o palesemente falso e poi una volta scrive qualcosa che per me e' condivisibile, non ho difficolta' ad ammetterlo, invece ho notato che qualcuno ha la tendenza a dare credito alle persone in base ai trascorsi, piu' che all'affermazione specifica

    due esempi:
    ammettere di aver sbagliato/di aver cambiato idea:
    -sostengo a oltranza che... che ne so... le ducati monster sono superiori a qualsiasi altra moto di pari categoria, non ce n'e' per nessuno, men che meno per le jappo (includendo tutta l'area), poi provo una suzuki (a caso ) e devo ricredermi: ho il coraggio di ammettere con i miei amici motociclisti, con i quali ho fatto discussioni lunghissime sulla superiorita' della ducati, che mi sono sbagliata? personalmente non ho difficolta' e la considero una conquista

    dare credito a una persona:
    -tizio e' uno sfegatato sostenitore del partito contrario al nostro, tutte le volte che discutiamo ci scontriamo e non solo non c'e' possibilita' di dialogo alcuno, ma le discussioni finiscono sempre a sputi (virtuali) in faccia, a irridersi l'un l'altro etc; poi un giorno scrive che risolverebbe [grosso problema mondiale a caso] in questo e quest'altro modo e mi accorgo che e' esattamente il modo in cui lo risolverei io: sono disposto ad ammettere che in questo frangente mi trovo d'accordo con lui, oppure piuttosto che darla vinta a quel [epiteto che lo identifica come "avversario"] mi mangerei le mani? anche qui, personalmente tendo a dar credito alla persona e a non farmi influenzare [utopia... diciamo farmi influenzare poco] dai precedenti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.