Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di s2em

Tiscali su Pirelli Alice Gate VoiP 2 Plus Wi-Fi

Buongiorno.
    Tramite tasto search non ho trovato niente che potesse aiutarmi, quindi ho deciso di provare ad aprire un topic. Chiedo scusa in caso ci fossero già topic simili.

Sono abbonato alla 20mb tiscali, ho da poco rifatto l'impianto telefonico in casa e il tecnico tiscali due settimane fa è venuto a casa mia mostrandomi con il suo misuratore di linea (non so come si chiama in gergo tecnico) che la linea arriva discretamente bene a casa, visto che avevo lamentato problemi sia di fonia che di connessione.

I problemi di connessione sono continuati, al punto che l'altra volta avevo richiesto di impostare il mio profilo a 12mb (il massimo raggiungibile da me) ma, anche se il router risultava connesso (e all'operatrice la connessione risultava stabile), non riuscivo a caricare alcuna pagina! Invece impostando il profilo a 9mb/s non funzionava. Mi è stato suggerito quindi di provare un altro modem al posto del mio Sitecom WL-354 (comprato a gennaio), e sono riuscito a procurarmi solo un Alice Gate VoiP Adsl 2 plus wi fi da un amico che ha disdetto il contratto con la telecom da un paio di settimane, e che non si faceva più niente del router (che era suo, non era in comodato).

Ho appena scoperto che però devo impostare in modo particolare questo router!
    Qualcuno saprebbe darmi una mano? C'è qualche guida, specie se ci sono impostazioni particolari per l'operatore che ho (tiscali)??Vorrei evitare di comprare un router nuovo inutilmente, e non ho al momento modo di procurarmi un router nuovo per più di un paio d'ore, ed invece necessito di una prova di qualche giorno.

Grazie in anticipo, a presto

Utente di HTML.it
    Credo che sia bloccato ed ha bisogno di "sblocco".

Ci sono numerose guide in rete: cerca "sbloccare alice gate 2 plus wifi" o similare.

Il tutto ovviamente a tuo rischio e pericolo

Lo strumento si chiama golden modem, per verificare i parametri di linea comunque non ti serve un golden modem, lo usano i tecnici per controllare la linea nel tragitto che dalla centrale arriva a casa. Per verificare i parametri di linea basta aprire la pagina del tuo modem e vedere com'è messa la linea di solito 192.168.1.1 o 192.168.0.1, questo pero devi vedere sul manuale. Trovi su Internet come modificare il router di Alice ma questo se il router è in comodato d'uso non lo puoi fare, il router resta di proprietà di Telecomitalia e non si può modificare. Dovresti procurati un altro router per provare, se trovi i dati di Attenuazione / Rumore postali qui che vediamo assieme cosa possiamo dirti.

forse non mi ero spiegato bene, il router pirelli è (era) di proprietà del mio amico, che ha disdetto il contratto internet perchè è andato a vivere fuori. Ho telefonato personalmente al centro assistenza telecom e ho controllato sulle sue vecchie bollette, e non era in comodato d'uso, come confermatomi da un'operatrice. Perciò penso di non avere alcun problema

ho scritto di fretta quindi il discorso è uscito un pò incasinato, il mio problema è che fino a qualche mese fa (con impianto telefonico vecchio,con la sola coppia bianco/rosso) la mia linea si connetteva fino a 12mb/s (massimo ottenibile a casa mia, distante un pò meno di 2km dalla centrale) però spesso incontravo disconnessioni e frequenti cambi della velocità di riallineamento (a volte 3mb, a volte 7mb, eccecc.)ed un SNR da brividi, che a volte raggiungeva il non invidiabile livello di "0.0 db" in download xD (e neanche in upload era un granchè)
    ho chiamato un elettricista per farmi sostituire i cavi e per far mettere una presa principale all'ingresso (che non c'era, c'era solo la scatola a muro vuota) ed ha fatto tutto con un cavo che adesso porta 4 coppie. Mettendo il router sulla presa principale e il telefono sulla secondaria, funzionava abbastanza bene, ma a volte continuava a disconnettersi comunque.
    la Tiscali mi ha mandato quindi un tecnico che, venuto a casa mia, ha fatto le varie prove per vedere sia come la linea arrivava dall'esterno alla centralina giù al palazzo (ed arrivava bene), sia dall'esterno fino all'ingresso di casa, sulla presa principale. Funzionava abbastanza bene, eccetto che isolando la presa principale di casa dal resto dell'impianto la linea, secondo il suo golden modem, i parametri erano un pochino migliori rispetto ad un impianto perfettamente collegato. In più mi ha dato lui una spina tripolare per il router (io ho presa tripolare) perchè a suo dire molti problemi erano causati da quella, visto che cambiandola la linea passava da instabile a stabile.
    Il problema è che da quando è venuto il tecnico, io non vado più a 12mb!
    Ho chiamato il servizio tiscali e mi hanno detto che era stato impostato il profilo a 8mb. Ho chiesto il passaggio a 12mb e me l'hanno impostato subito, il router si connette, il led verde resta acceso ma...non carica alcuna pagina! Eppure sia l'operatrice che io vediamo che il router è connesso, lei dalla sua postazione ed io dalla pagina relativa allo status adsl del mio router. Tornando al profilo a 8mb, la situazione torna alla normalità (cioè posso caricare tranquillamente ciò che voglio).
    L'operatrice mi ha chiesto di fare una prova con un altro router, al che io mi sono procurato questo qui. Non sono molto sicuro dell'effettiva incapacità del mio router, Sitecom WL354, però ho deciso di provare. Nel frattempo vi posto i dati relativi alla mia connessione:

Velocità dati :
    Tipo di flusso Velocità dati
    Upstream 509 kbps
    Downstream 8476 kbps
    [Va la parte superiore]

Dati operativi / Indicazione di difetti :
    Dati operativi A monte A valle
    Margine di rumore 27.0 db 12.2 db
    Attenuazione 21.0 db 36.7 db
    Nome indicatore Indicatore di near-end Indicatore di far-end
    Errore HEC 81 0
    Errore CRC 11 1
    [Va la parte superiore]

Statistica :
    Cella ricevuta 6959208
    Celle trasmesse 416229

Ciò che non mi spiego molto è la differenza (che ora non si nota perchè il router è stato da poco riavviato, ma in genere è enorme) tra gli HEC e CRC errors in near-end (tantissimi) e in far-end (praticamente quasi zero). Cosa indicano? non ho trovato spiegazioni "semplici" in italiano, se qualcuno volesse soddisfare questa mia curiosità... :P

edit. ho dimenticato di dire un problema di cui sto soffrendo ultimamente:
    io ho l'account premium di megaupload, quindi spesso utilizzo download manager tipo mipony per scaricare in tranquillità. Normalmente scarico intorno a 800 kb/s (quando ero a 12mb arrivavo a circa 1,15 mb/s ) però da un pò sto notando che, anche se normalmente scarica a piena velocità, spesso la velocità crolla intorno ai 30/40kbs, in momenti che - secondo test online come speedtest e test.ngi, corrispondono a bruschi aumenti del ping che in alcuni test con speedtest arrivava anche a 1000ms! da cosa può derivare?
    grazie

Con l'alice gate non è possibile il collegamento ad Internet con altri operatori quindi non puoi navigare con questo router con nessun altro gestore che non sia alice! (sono blindati per funzionare solo con alice!)

P.S. in comodato d'uso gratuito vuol dire che lo può tenere fino a che ha la linea attiva poi lo deve restituire o lo paga
    con la disdetta della linea ADSL.

ho chiamato personalmente l'operatrice telecom che mi ha risposto che il cliente (il mio amico) non era tenuto alla restituzione del router in quanto NON in comodato d'uso

discorso del router a parte, sapresti darmi qualche informazione sul resto del mio messaggio? ti ringrazio.

Permessi di invio