Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[MySql] Eseguire mysqld.exe da riga di comando. Comportamento strano.

Buongiorno a tutti,

vorrei un chiarimento se possibile. Perchè quando eseguo mysqld.exe da riga di comando il demon viene lanciato correttamente (quindi appare in Gestione Attività) ma il cursore del prompt dei comandi rimane bloccato e lampeggiante?

Ogni volta sono costretto a chiudere il prompt e riaprirlo..

C'è qualcuno che può spiegarmi questo comportamento?

Grazie mille.

Utente di HTML.it

Re: [MySql] Eseguire mysqld.exe da riga di comando. Comportamento strano.

Originariamente inviato da wartpro
    Buongiorno a tutti,

vorrei un chiarimento se possibile. Perchè quando eseguo mysqld.exe da riga di comando il demon viene lanciato correttamente (quindi appare in Gestione Attività) ma il cursore del prompt dei comandi rimane bloccato e lampeggiante?

Ogni volta sono costretto a chiudere il prompt e riaprirlo..

C'è qualcuno che può spiegarmi questo comportamento?

Grazie mille.
    perchè non lo lanci in background con &

EDIT: opppsss.. ero già partito con la versione "non windows"
    In windows devi usare start oppure avviarlo come servizio (se è stato così installato al momento iniziale)

Utente di HTML.it
    Ciao franz!

Mmmmh..non so cosa intendi per "start" ma ti dico che di solito tutto il lavoro lo fa EasyPHP. Faccio partire EasyPHP e ciao.

Solo che dato che sto iniziando a lavorare sui database sto facendo vari test e...mi capitava sta cosa. Per carità tutto regolare (almeno credo), con il comando viene eseguito. Solo che ripeto..il cursore del prompt sta li..beato..nel nulla..a lampeggiare..

..giusto per capire..

Utente di HTML.it
    Ciao franz!

Mmmmh..non so cosa intendi per "start" ma ti dico che di solito tutto il lavoro lo fa EasyPHP. Faccio partire EasyPHP e ciao.

Solo che dato che sto iniziando a lavorare sui database sto facendo vari test e...mi capitava sta cosa. Per carità tutto regolare (almeno credo), con il comando viene eseguito. Solo che ripeto..il cursore del prompt sta li..beato..nel nulla..a lampeggiare..

..giusto per capire..
    se avvii un programma questo "parte", ma non sempre ritorna il controllo al prompt da cui l'hai lanciato.
    In generale ciò non avviene (meglio, dipende dai casi)
    in windows per avviare "in sottofondo" un programma si usa il comando start "boh" nome-programma-da-avviare.exe

con o senza /b

Utente di HTML.it
    Vero. Fatto e il cursore magicamente si è risvegliato ed è tornato ad essere quello di sempre..

Thankzzz

..solo che..EasyPHP non riporta il semaforo da rosso a verde.. ..ma questa è un'altra favola da raccontare..

Utente di HTML.it
    Vero. Fatto e il cursore magicamente si è risvegliato ed è tornato ad essere quello di sempre..

Thankzzz

..solo che..EasyPHP non riporta il semaforo da rosso a verde.. ..ma questa è un'altra favola da raccontare..
    non uso praticamente easyphp, phpmyadmin o solcazzophp, quindi non sono molto utile, non conosco il meccanismo col quale controllano l'avvio del server mysql.
    immagino che cerchino il task, o tentino di aprire una comunicazione... boohhh...
    ---
    In generale mysql può funzionare in due modalità: come "servizio", ove si avvia con net start mysql e si ferma con net stop mysql, oppure come "programma".
    In modo "programma" si lancia mysqld.exe "a mano" e lo si termina o col control-c o con taskkill etc.

Operativamente in modo "servizio" si installa tipicamente quando deve continuare a funzionare in modo "stabile" su una certa macchina, mentre in modo "programma" per quando si vuole fare una sorta di server "portabile", ovvero che si avvia e si arresta a seconda del funzionamento del programma cui è collegato

Utente di HTML.it
    Esaustivisssimo.

Tutto chiaro (credo):

"servizio" = chi deve mantenere i server a disposizione (ISP e compagnia bella).
    "programma" = io, o meglio mio pc (portabile..e portatile..).

..in linea di massima dovrebbe essere così (sempre se è tutto chiaro come credo [vedi sopra]).

Utente di HTML.it
    Esaustivisssimo.

Tutto chiaro (credo):

"servizio" = chi deve mantenere i server a disposizione (ISP e compagnia bella).
    "programma" = io, o meglio mio pc (portabile..e portatile..).

..in linea di massima dovrebbe essere così (sempre se è tutto chiaro come credo [vedi sopra]).

in realtà no
    diciamo
    "servizio" se mysql viene usato tipicamente sempre (esempio: gestionale che mantiene i dati lì sopra), o in generale quando è "spesso" usato

"programma" se mysql viene usato moooolto raramente
    ---
    La differenza essenziale è che se lo fai partire come servizio alloca RAM (poca o tanta a seconda di come è configurato my.ini).
    Non è "strano" avere un mysql che ciuccia 4GB di RAM, o magari 8GB se è stato installato "male" (nel senso con parametri sovrabbondanti). Diciamo che un 300MB è "più che normale"

In generale conviene sempre installarlo come servizio, a meno che non sia davvero un utilizzo estemporaneo.

E' anche possibile disattivare l'avvio automatico del servizio, da lanciare con net start mysql
    ---
    Altre situazioni sono quelle nella quali ci sono MOLTI server mysql installati in cartelle diverse con database DIVERSI

PS mysql ormai è tecnologicamente superato da mariadb

Utente di HTML.it
    Grazie mille. Avrei un'altra domanda ma mi trattengo

Ciao franz

Permessi di invio