Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[ACCESS2007/VBA] Uscire da una form

Ciao a tutti.
    Vorrei porre il seguente quesito.

Ho una form con alcune txtbox e combox.
    Ho due pulsanti: Annulla/Esci e Conferma

Il problema è su Annulla/Esci in quanto ho notato che non appena inizio a compilare i campi l'ID diventa (p.e.) 152. Se decido non procedere più con la creazione del record e clicco su Annulla/Esci effettivamente esco dalla form senza salvare il record.
    La cosa strana è che se riapro la form noto che passa ad un ID successivo e cioè 253.

Io uso la seguente istruzione

Private Sub AnnullaEdEsci_Click()
    Me.Undo
    DoCmd.Close acForm, "NomeForm", acSaveNo
    End Sub

Grazie

Salve.
    Succede esattamente come se tu andassi direttamente nella Tabella dove agisce la tua Form, prova fare 'Nuovo-Record', spostati in un campo e batti un carattere, nel campo 'Id' ti apparirà il nuovo progress. Record, se premi ESC, ti si riazzera tutta la riga-record della Tabella, ma se rifarai 'nuovo record', il numeratore ha saltato il progressivo...e questo è quello che ti succede a te con la Form...
    Ora devi chiederti:
    - e' così importante che il campo ID sia in sequenza....?! deve essere solo unico...
    - se ti interessa che il Progressivo NON salti un numero, lo dovresti gestire da programma e NON da Access con campo 'contatore'.
    Nel senso che dovresti avere una Tabella 'Progressivi', dove ci sarà un campo con l'ultimo scritto, quando scrivi un nuovo record, andrai aleggerlo, sommerai 1, e lo scriverai nel campo del Record, che poi salverai, e poi scriverai il nuovo prograssivo...
    Saluti.
    Un salutone dall'Alta Maremma...!

Permessi di invio