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  1. #1
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    Algoritmo gioco parcheggio

    Salve a tutti.
    Scrivo in questa sessione sperando di non sbagliare, in realtà è un problema di carattere algoritmico piuttosto che di programmazione.

    Per un progetto universitario dovrei creare un programma (in C ma questo non è importante) in grado di risolvere automaticamente il "gioco del parcheggio" (qua un esempio http://www.flashgames.it/rush.hour.html per capire a cosa mi sto riferendo).

    Sostanzialmente l'idea che ho in mente è questa:
    1. Caricare la "configurazione" iniziale delle vetture da file (secondo vincoli della consegna), inizializzazione delle varie strutture dati quali array di liste ecc.;
    2. Calcolare tutte le possibili combinazioni escludendo quelle non possibili (ovvero quelle con sovrapposizioni tra alcune vetture);
    3. Creare il grafo associato alle combinazioni; (vincolato da consegna)
    4. Applicare l'algoritmo di Dijkstra e trovare la soluzione ottima (vincolato da consegna).

    Il mio problema attualmente sta nel calcole di tutte le combinazioni e conseguente esclusione di combinazioni non possibili.
    A livello matematico penso si possa trattare, appunto, di combinazioni semplici senza ripetizioni.
    Tuttavia non riesco a venirne a capo e trovare un algoritmo in grado di aiutarmi nella creazione delle combinazioni.
    La mia richiesta sarebbe quindi una qualche idea oppure qualche istruzione per iniziare a scrivere uno pseudocodice utile.
    Grazie a tutti e scusate se non sono stato chiaro.

  2. #2

    Re: Algoritmo gioco parcheggio

    Applicare l'algoritmo di Dijkstra e trovare la soluzione ottima (vincolato da consegna).
    Questi tipi di algoritmi li studi all'università o l'hai trovato in internet?
    Se la risposta è la seconda, mi daresti la fonte di questa bontà?

  3. #3
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    Università ma non capisco il perchè della domanda :/

  4. #4
    Originariamente inviato da zephyrio
    Università ma non capisco il perchè della domanda :/
    sono argomenti che mi interessano per migliorare gli algoritmi

  5. #5
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    Direi che Dijkstra è abbastanza fondamentale.

    Riguardo all'algoritmo qualcuno ha qualche idea ?

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