Originariamente inviato da MItaly
Se la scheda di rete e la scheda madre supportano il Wake on LAN (e praticamente tutte lo supportano attualmente, in genere basta attivare un'opzione nel BIOS) è possibilissimo accendere il PC, a patto che:
- la spina sia collegata, l'alimentatore sia acceso (ovvio

)
- si riesca a far arrivare il "magic packet" al PC da accendere.
Quest'ultimo problema non è banalissimo, dato che il Wake on LAN opera a livello di ethernet con un pacchetto in broadcast, o al limite con un pacchetto UDP, ma in broadcast. Per questo motivo bisogna creare un port forwarding sul router delle porte UDP 7 e 9, ma deve essere un port forwarding non su uno specifico IP, ma in broadcast, cosa che non tutti i router supportano (puoi provare a mettere come indirizzo di forwarding l'indirizzo della tua rete con .255 come ultimo numero).
In alternativa, puoi installare uno qualunque dei software per Wake on LAN sul PC che sta sempre acceso, e quindi collegarti in VNC/desktop remoto ad esso (anche per questo servirà un port forwarding, ma non è in broadcast, per cui è sicuramente supportato dal tuo router) e usarlo da lì.
Ah, per poter usare il Wake on LAN devi sapere il MAC address del PC da accendere, ma è un'informazione che recuperi facilmente (è listata nella schermata di ipconfig /all).