Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Creare un login in php

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bimby
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    22

    Creare un login in php

    Scusate, sono un principiante e da qualche giorno ho inziato lo studio del php e mysql, ho molti dubbi da chiarire, è da ieri che cerco su internet delle risposte, ma non ho trovato niente anzi ho trovato delle soluzioni ma non erano spiegate nel dettaglio.
    Volevo chiedervi:
    Creo un login in una pagina e con una verifica dei dati sblocco una pagina, ma per sbloccare una seri di pagine protette con un unico login come si fa?
    Se mi spiegate bene vi ringrazio.

  2. #2
    successivo [non si possono eliminare messaggi -.-]

  3. #3
    Una volta effettuato il login da parte dell'utente salva in una variabile di sessione l'id dell'utente e così potrai controllare a ogni pagina se la variabile di sessione è settata. Se lo è vuol dire che il login è stato effettuato.
    Codice PHP:
     $_SESSION['id']=$id_utente
    In ogni pagina che vuoi proteggere ci sarà un controllo iniziale sulla variabile di sessione. Il controllo è come questo che segue.
    Codice PHP:
    if(!isset($_SESSION['id'])){
      
    header("Login.php");
      exit;

    Se la variabile di sessione non è settata l'utente viene indirizzato alla pagina Login.php dove può effettuare il login.

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,469
    Se il login va a buon fine metti in sessione una variabile, ad esempio

    $_SESSION['login'] = 'ok';

    scegli un nome e un valore più furbo, questi li ho messi per fare presto, scegli qualcosa di non banale da indovinare, se il tuo sito fosse su un server condiviso potrebbe risultare loggata una persona che ha fatto il login da un'altra parte.

    poi su ogni pagina che vuoi rendere accessibile solo dopo il login metti
    Codice PHP: