Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78

    connessione senza fili: chiedo spiegazioni

    Vorrei avere una connessione un po' più veloce di quella attuale (vecchia sceda pcmcia), ma non vorrei dover tirare fili in casa, dal momento che sarebbe quasi impossibile. Mi dite come posso fare e quali strumenti mi servono per avere una connessione senza fili?
    p.s: lo so non ne capisco molto di queste cose, quindi mi affido a voi.
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    Modem/router wireless.
    Ce ne sono a manciate e di diversi marchi. Consigliabile NETGEAR, molto affidabile, ma un po' meno user-friendly di altri per la configurazione.

    La differenza tra i vari tipi sta nel tipo di wireless.

    1.Protocollo "G", lasciami dire quasi obsoleto. Arriva fino a 54mbps come velocità di trasferimento dati, e ha una copertura di circa 80mq su superfice piana; tanto per intenderci difficilmente coprirai 2 piani (del tutto improbabile. Protezione per il wireless WEP con cifratura a 64/128 bit.

    2.Protocollo "N", decisamente migliore del precedente in tutte le caratteristiche. Velocità (fino a 600mbps nel caso dei dual-band a 5GHz), copertura (nel caso migliore si coprono anche tre piani e un eventuale zona esterna). Sicurezza (WPA 128bit).
    Ottimo soprattutto se usiamo la rete wireless anche per streaming audio/video su console o TV.
    Retrocompatibilità piena con dispositivi con wifi G

    Non saprei cos' altro aggiungere
    Se hai dubbi chiedi!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Intanto grazie per aver risposto. Quello che non so è, oltre al ruoter, cosa mi serve? Ad esempio una antenna parabolica sul tetto? E cosa altro ancora? Tieni conto che non posso far passare altri fili tra i muri.
    Cercando quà e là ho letto di antenna parabolica sul tetto, collegata con un router posizionato nel sotto tetto, e il gioco è fatto. E' possibile?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    si, molto possibile. Ad oggi esistono due tecnologie, ma quella che sta prendendo piede è il Wi-max.

    Ma da te non arriva l' adsl? Vado un po' OT, ma se hai la linea fissa attivane una di quelle. più affidabili ed economiche.

    Se dovessi attivare una linea wi-max o satellitare ti è sufficiente avere un router, il discorso wireless è idem come sopra. L' unica differenza è che non prenderai un modem/router, ma solo router

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Si, l'adsl è attiva; il mio problema è che non posso far passare fili all'interno dei tubi interni ai muri, perchè sono esausti. Questo è il motivo per il quale cerco qualcosa di diverso.
    Ho dimenticato di dire che in casa non ho il tel fisso.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    ok.. se hai l' adsl sei a posto un qualsiasi modem/router wifi può fare al caso tuo senza bisogno di fare passare cavi

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Originariamente inviato da n3uro
    ok.. se hai l' adsl sei a posto un qualsiasi modem/router wifi può fare al caso tuo senza bisogno di fare passare cavi
    Quindi non mi serve neanche una parabola sul tetto?
    Solo un modem/router? E come gestore?
    Grazie per la disponibilità.
    p.s: porta pazienza, ma di queste cose non ci ho mai capito molto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di n3uro
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    1,465
    Gestore qualsivoglia.. telecom, infostrada.. ma di questo ne devi parlare nella sezione corretta.


  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di preben
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    78
    Ok. Grazie, sei stato molto gentile.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.