Visualizza i risultati del sondaggio: Che ne pensi?

Chi ha votato
16. Non puoi votare questo sondaggio
  • E' una cagata pazzesca

    5 31.25%
  • Potrebbe funzionare ma non funzionerà: devono essere i governanti a risolvere il problema, io non ci metterei un euro nemmeno se lo avessi

    7 43.75%
  • E' un'ottima idea, ed anche un "termometro" per capire se i cittadini vogliono davvero sistemare le cose

    3 18.75%
  • Vado al cinema a vedere "i soliti idioti", cazzo me ne frega?

    5 31.25%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    [Che ne pensate?] Ricompriamoci il debito


    http://www.dagospia.com/rubrica-2/me...-una-31828.htm
    2- SUI TITOLI APPELLO DI «L'ITALIA C'È» IN 15 MILA PRONTI ALL'ACQUISTO
    Fabrizio Massaro per il "Corriere della Sera"

    Non è una proposta solitaria, quella dell'imprenditore Giuliano Melani di invitare gli italiani ad acquistare titoli di Stato per sostenere il debito pubblico nazionale, lanciata venerdì con una pagina di pubblicità sul Corriere della Sera. Al contrario con lui ci sono già altre 15 mila persone, fra imprenditori, uomini di finanza, manager e gente comune che hanno sottoscritto l'appello «Se l'Italia ha bisogno noi ci siamo» lanciato all'inizio di agosto da MF-Milano Finanza.

    Sembra un'era fa, visto che il richiamo all'acquisto di Bot e Btp da parte delle testate del gruppo Class era nato per stemperare uno spread rispetto ai titoli di stato tedeschi che aveva sfondato quota 300. Oggi quel divario si è innalzato oltre 450 punti base, e le future emissioni di Btp per sostituire il debito in scadenza appaiono non così agevoli da superare.

    «Le nostre industrie, le nostre banche, sono solide. La ricchezza liquida del paese è più di dieci volte (oltre 3.000 miliardi) l'ammontare dei titoli che ogni anno lo Stato italiano deve emette per rinnovare quelli in scadenza», era scritto nell'appello di agosto. «Il 50% del debito pubblico è in mano a noi italiani. Se all'Italia serve, se dovesse servire il nostro aiuto per le emissioni, noi ci siamo».

    Le prime adesioni sono arrivate dall'establishment economico-finanziario: Diego Della Valle, Luca Cordero di Montezemolo, Fulvio Conti, Giuseppe Recchi, Giovanni Perissinotto, Carlo Pesenti, Marco Tronchetti Provera, Sergio Marchionne, Francesco Micheli, John Elkann, Antonio Vigni, Gianni Zonin.
    In sostanza, se ho capito bene (evento improbabile visto quanto capisco di economia) questo tizio punta sul fatto che il paese è di per se ricco a livello industriale e bancario, e fa notare che comprando 4500 euro a testa di bot e btp abbasseremmo di brutto lo spread con la Germania, mettendola in quel posto agli speculatori e portando l'economia in una posizione un po' più sana in cui per ogni punto di interesse perso risparmieremmo circa 20 miliardi di euro all'anno... che ne pensate? Ho capito bene?

  2. #2

    Re: [Che ne pensate?] Ricompriamoci il debito

    Originariamente inviato da lnessuno

    http://www.dagospia.com/rubrica-2/me...-una-31828.htm


    In sostanza, se ho capito bene (evento improbabile visto quanto capisco di economia) questo tizio punta sul fatto che il paese è di per se ricco a livello industriale e bancario, e fa notare che comprando 4500 euro a testa di bot e btp abbasseremmo di brutto lo spread con la Germania, mettendola in quel posto agli speculatori e portando l'economia in una posizione un po' più sana in cui per ogni punto di interesse perso risparmieremmo circa 20 miliardi di euro all'anno... che ne pensate? Ho capito bene?
    ... potrebbe essere interessante. Faccio almeno un UP per i soldi che ha speso chi ha pubblicato l'annuncio.

    a patto però, che ognuno di noi partecipi in misura proporzionale con il reddito

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    Re: Re: [Che ne pensate?] Ricompriamoci il debito

    Originariamente inviato da Brown
    ... potrebbe essere interessante. Faccio almeno un UP per i soldi che ha speso chi ha pubblicato l'annuncio.

    a patto però, che ognuno di noi partecipi in misura proporzionale con il reddito
    In effetti molti industriali ed alcuni politici hanno già partecipato, chi con 20mila euro, chi con 40mila... credo che investire una mensilità di stipendio sia alla portata di quasi tutti

    Se le banche faranno il "no commissioni day" per incentivare le famiglie a partecipare a questa azione, parteciperò anche io.

  4. #4
    4500 a testa....ogni 7/8 anni...contando 62 milioni di persone...inclusi i minori di...e che ne so, quanti anni ci vogliono affinchè un giovane possa avere 4500 euri di risparmi?...
    ...ed inclusi i 9 milioni di italiani a rischio povertà...2,5 milioni di famiglie con un reddito inferiore a 10.000 euro l'anno...

    ma è un genio questo qui
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da Goo21
    ma è un genio questo qui
    Ovviamente si tratterebbe di fare un'investimento in proporzione alle proprie possibilità, con una media intorno ai 4500 euro a testa...
    Così perlomeno ho intuito dalla frase che sta sotto quel numero

  6. #6
    Originariamente inviato da lnessuno
    Ovviamente si tratterebbe di fare un'investimento in proporzione alle proprie possibilità, con una media intorno ai 4500 euro a testa...
    direi più che altro che la media è sopra i 9000 ad ipotetico investitore
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  7. #7
    cmq iniziativa teoricamente molto buona...ma se io avessi questi soldi da investire non lo farei vista la classe politica che abbiamo...sono inaffidabili!
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    3,249
    Scusate ma io ho votato:
    "Vado al cinema a vedere "i soliti idioti", cazzo me ne frega?"
    I got the remedy

  9. #9
    Originariamente inviato da albgen
    Scusate ma io ho votato:
    "Vado al cinema a vedere "i soliti idioti", cazzo me ne frega?"

    ... sarei tendato d'andare al cinema ma vado con i ragazzi... quindi cambio film

  10. #10
    Originariamente inviato da Goo21
    cmq iniziativa teoricamente molto buona...ma se io avessi questi soldi da investire non lo farei vista la classe politica che abbiamo...sono inaffidabili!
    Se si vuole fare il bene del paese non credo che prestando soldi all'Italia si vada da qualche parte.
    Al limite paghiamo una tassa per abbattere il debito pregresso
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.