Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Software newsletter

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    rimini, san marino
    Messaggi
    934

    Software newsletter

    Ciao a tutti.

    tempo fa mi sono fatto un programmino che invia le newsletter. dopo varie prove ho fatto digerire l'arrivo delle email a diversi webmail; sembra che tutto funzioni.

    ho visto che molti motori per newsletter hanno le statistiche che permettono di capire se la mail è stata aperta, non aperta, se c'era problemi con il server di ricezione ecc...

    pensavo a come si potrebbe fare una cosa simile... devo per caso processare ogni singola mail spedita e in base al fatto che abbia o meno risposta dal webserver che riceve, oppure in base al tipo di risposta che mi torna indietro, mi devo costruire la statistica. corretto?

    sono indeso se fare tutta questa parte di programma e integrarlo con la mia intranet oppure prendere qualche cosa di già fatto e buttare il mio vecchio programma nel bidone; sono indeciso anche e sopratutto perchè il motore della newsletter pesca i dati dal database clienti aziendale.

    Ale

  2. #2
    Beh, secondo me se il webmail ti risponde qualcosa... può solo dirti (per privacy) se l'email è arrivata nella casella, non se è stata letta.

    Per vedere se è stata letta credo che tu debba mettere l'email come html e li provare con qualche controllo Javascript (Ajax). Ovviamente se poi io imposto sul mio client che voglio leggere le email solo in formato testo sarebbe pressapoco inutile il tuo controllo perchè non girerebbe...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Fractals87
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,202
    Ciao,

    Vado a logica e come l'ho pensata io su due piedi.

    Ogni mail che mandi, salvi un riferimento in un db anche access va piu che bene.
    La mail che invii la mandi con la conferma di lettura (o conferma di ricezione).
    L'indirizzo di risposta è uno dedicato solo per il servizio (e di conseguenza di solito si indica nella mail del cliente che quello non è un indirizzo di risposta e che le mail verranno ignorate)
    l'applicazione intranet fa l'accesso ogni sera (per esempio) alla mail che conterrà tutte le conferme di lettura.
    Le scorri tutte prendendo come riferimento la mail del cliente e la vai a fleggare sul tuo db access....

    Come ti sembra?
    Puo stare in piedi?
    Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.