Premesso che nn so se la sezione è quella giusta, vorrei sapere qual'è la dimensione massima di un array di stringhe in java:
String[] prova = new String[???];
(per intenderci a me interessa sapere qual'è il numero massimo al posto dei ???)
Premesso che nn so se la sezione è quella giusta, vorrei sapere qual'è la dimensione massima di un array di stringhe in java:
(per intenderci a me interessa sapere qual'è il numero massimo al posto dei ???)
nn vorrei dire una cretinata ma penso nn ci sia una dimensione massima.
o meglio, penso dipenda dalla capicità elaborativa del computer su cui gira il programma.
su un celeron con 256mb la dimensione gestibile prima che crashi sarà inferiore rispetto a un i7 con 8gb di ram.
ma pronto ad essere smentito ovviamente.
Nella espressione di creazione di un array, l'espressione della lunghezza deve essere di tipo int che ha come valore massimo 2147483647.Originariamente inviato da JavaDeveloper91
Anche quando si accede ad un elemento di un array, l'espressione dell'indice deve essere di tipo int ma dal momento che la lunghezza massima è 2147483647 se ne dedurrebbe che l'indice più alto che ha senso sia 2147483646.
Questi comunque sono limiti molto teorici, nel senso che prima di poter istanziare davvero un array di tali dimensioni ci vuole: hardware (memoria) sufficiente, un S.O. che permette quel tipo di dimensioni nello spazio di memoria del processo e la jvm avviata per poter avere un heap sufficiente.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet