Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Entità relazione - implementazione

Ho queste entità

comune - provincia - regione

Come sono definite le relazioni penso sia ovvio.

Poi ho questo oggetto che ha una relazione con comune.

Ma il problema è che se volessi implementare una ricerca per esempio di quanti oggetti stanno in questa regione, oppure provincia. Come mi consigliate di farla la tabella degli oggetti?

Cioè mettere altri 3 ID

Id Comune - Id Provincia - Id Regione

in modo da fare

SELECT * FROM oggetti WHERE ID_regione = 6

oppure meglio mettere solo ID_Comune e poi fare una SELECT che coinvolga + tabelle per trovare la regione o è troppo dispensivo come approccio?

io ora come ora sto andando su un approccio simile:
    codice:
    SELECT * 
    FROM comuni, provincia
    WHERE provincia.id = comuni.id_provincia
    AND provincia.regione =2
    Oppure mi conviene aggiungere il campo regione a comuni per velocizzare le prestazioni con il dazio di pagare in termini di spazio su disco in +

Utente di HTML.it
    spazio disco in più?
    denormalizza, in questo caso, senza pensarci un secondo, sia per computer sia per mobile

Per caso avresti qualche articolo o link che mi illustri delle situazioni in cui è consigliata una denormalizzazione, te lo chiedo così in futuro saprò già come dover gestire questo tipo di robe.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da flash.tato
    Per caso avresti qualche articolo o link che mi illustri delle situazioni in cui è consigliata una denormalizzazione, te lo chiedo così in futuro saprò già come dover gestire questo tipo di robe.
    si decide caso per caso.
    in generale, ma proprio in generale, si normalizza quando "davvero" le entità sono slegate, o quando sono "davvero" grandi, e nel contempo si vuole mettere poca "intelligenza" nell'applicazione.

in generale, ma proprio in generale, normalizzato significa lento, sempre più lento all'aumentare delle cardinalità e della "polverizzazione", fino a diventare lentissimo.

in certi casi "lentissimo" va bene, in altri no

Permessi di invio