Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    AAA Cercansi consigli sulla compilazione del CV

    Salve a tutti
    Dovendo compilare il mio curriculum vitae, mi sono posto alcune domande.

    Innanzitutto mi chiedevo se veramente conviene seguire il modello "Europass" (che proprio non mi piace), oppure posso crearne uno a mio piacimento. Ovvero, secondo voi, l'"Europass", è un modello che le aziende in genere preferiscono rispetto ad altri?

    Inoltre, mi piacerebbe sapere quali sono, secondo voi, le informazioni sulle quali è necessario puntare, in che modo riportarle, con quale lunghezza etc...

    Grazie a tutti

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    se frequenti locali per scambisti non scriverlo
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  3. #3
    Originariamente inviato da Nkosi
    se frequenti locali per scambisti non scriverlo
    A te ha dato problemi questa cosa?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    412
    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    A te ha dato problemi questa cosa?
    a me? La parte sugli scambisti no. Dev'essere stata quella sulle messe sataniche a creare dei pregiudizi immotivati nei miei confronti
    Mai mandato un curriculum in vita mia. A essere sincero lavoro nello stesso posto da un sacco di tempo Forse devo cominciare a mandare curriculum
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

  5. #5

    Re: AAA Cercansi consigli sulla compilazione del CV

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Salve a tutti
    Dovendo compilare il mio curriculum vitae, mi sono posto alcune domande.

    Innanzitutto mi chiedevo se veramente conviene seguire il modello "Europass" (che proprio non mi piace), oppure posso crearne uno a mio piacimento. Ovvero, secondo voi, l'"Europass", è un modello che le aziende in genere preferiscono rispetto ad altri?

    Inoltre, mi piacerebbe sapere quali sono, secondo voi, le informazioni sulle quali è necessario puntare, in che modo riportarle, con quale lunghezza etc...

    Grazie a tutti
    Di che ambito lavorativo stiamo parlando ?
    Inoltre, prima occupazione, junior o profilo medior/senior ?
    Per estero o per l'Italia ?

  6. #6
    Originariamente inviato da Nkosi
    a me? La parte sugli scambisti no. Dev'essere stata quella sulle messe sataniche a creare dei pregiudizi immotivati nei miei confronti
    Mai mandato un curriculum in vita mia. A essere sincero lavoro nello stesso posto da un sacco di tempo Forse devo cominciare a mandare curriculum

    Sarai mica figlio o parente di un editore..
    Dico sempre la verità... a volte. A volte invece dico la verità.
    Quando posso..........aiuto. (Daltanious)

  7. #7

    Re: Re: AAA Cercansi consigli sulla compilazione del CV

    Originariamente inviato da Darksky
    Di che ambito lavorativo stiamo parlando ?
    Inoltre, prima occupazione, junior o profilo medior/senior ?
    Per estero o per l'Italia ?
    Ingegneria civile, laurea magistrale e tre anni d'esperienza in una società di progettazione, disposto a trasferirmi anche in antartide.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    120
    considera che fuori dall'italia il "modello europeo" nemmeno esiste

  9. #9

    Re: Re: Re: AAA Cercansi consigli sulla compilazione del CV

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Ingegneria civile, laurea magistrale e tre anni d'esperienza in una società di progettazione, disposto a trasferirmi anche in antartide.
    Allora evita Europass, è una gran cagata che scoraggia la lettura.

    Cerca un formato tuo, funzionale, condensato in 2 pagine e che fornisca subito al recruiter o HR le info che gli servono. Mettiti nei suoi panni, immagini di doverti leggere 100 CV al giorno, cosa ti serve sapere subito, ad inizio CV per capire se continuare a leggere o scartare il CV ?


    Il mio è costituito da una colonna prinipale, ampia, sulla sinistra, dove parte l'elencazione in ordine cronologico inverso delle esperienze di lavoro.
    Se hai lavorato in una società che fa consulenza o progetti, allora elenca i progetti principali a cui hai partecipato, specificando ruolo e tecnologie/strumenti/conoscenze adoperate. Se sei stato a capo di un team, specifica il numero di risorse che hai coordinato. Specifica anche il nome del cliente per cui hai fatto il progetto/consulenza e la sede fisica di lavoro (Roma piuttosto che Parigi o Kuala Lumpur). Quest'ultimo dato implicitamente da una informazione sulla partecipazione a progetti in contesti internazionali. Tutto questo in non più di 4 righe, una di intestazione ( CLIENTE - data - luogo) e 3 di descrizione.

    Se decidi di specificare il periodo di inizio e fine progetto allora elenca tutto tutto, senza lasciare buchi temporali. In genere cerca di non lasciare mai buchi temporali.

    Questa è la parte più corposa, anche tipograficamente, quindi giocati bene l'utilizzo di grassetti e corsivi per facilitare ulteriormente la scanzione del tuo CV.

    Seguono poi le elencazioni dei titoli di studio (se hai la laurea, evita il diploma, sbatte una sega) , dottorati e certificazioni varie.


    Nella colonna di destra, più piccola, l'elenco delle skill con fra parentesi il grado di conoscenza.
    Sotto le conoscenze linguistiche..cerca di farle iniziare già dalla prima pagina, quindi non eccedere con l'elencazione delle skill.

    Ohh può darsi ti abbia detto cagate e il mio CV è una schifezza


    PS: preparati comunque sempre una copia aggiornata dell'europass, nel caso dovessero chiedertelo.

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: AAA Cercansi consigli sulla compilazione del CV

    Originariamente inviato da Darksky
    Allora evita Europass, è una gran cagata che scoraggia la lettura.

    Cerca un formato tuo, funzionale, condensato in 2 pagine e che fornisca subito al recruiter o HR le info che gli servono. Mettiti nei suoi panni, immagini di doverti leggere 100 CV al giorno, cosa ti serve sapere subito, ad inizio CV per capire se continuare a leggere o scartare il CV ?


    Il mio è costituito da una colonna prinipale, ampia...
    Ti dispiace mandarmi un pvt con il link dove posso scaricare il tuo cv? Cosi potrei prenderlo a modello e, se proprio mi impressiona, ti assumo io

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.