Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[VB-ACCESS 2003] - Filtrare record per data tramite Button

Salve a tutti,

premetto che sono totalmente noob con Access, con il quale sto facendo uno stage. Oggi mi hanno dato un "compitino": l'azienda nella quale sto facendo lo stage, ha sviluppato per un cliente un database in Access2003 dove poter inserire eventi(spettacoli) musicali. Nella tabella principale ci sono più di 1000 eventi catalogati per Nome e Data. Quello che io devo fare, è creare un filtro per data.
    Io ho pensato di creare 2 caselle di testo in modo che l'utente possa inserire una data di inizio e una di fine sulla quale applicare il filtro e ovviamente un bottone che quando cliccato applica il filtro.

http://img535.imageshack.us/img535/4717/dbsnap.png

Ora vi chiedo......coma faccio???
    Non so neanche da dove partire.....potreste darmi una dritta sul codice da generare???

Qualsiasi suggerimento va bene....

EDIT: pensavo a qualcosa del genere:

codice:
    Private ......  button_click()  Dim (CAMPO 1_DATA INIZIO) as Datetimepicker Dim (CAMPO 2_DATA FINE) as Datetimepicker  If (CAMPO 1...) Or (CAMPO 2.....) = IsNull Then      MessageBox.Show("Inserire un'intervallo data...") Else     query......  End Sub

PS..:Ovviamente è un pseudocodice....giusto per capirci e per capire io, se la mia idea può andare.... Preciso inoltre che ho iniziato VB da poco......

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Il linguaggio non c'entra assolutamente niente.
    Devi studiarti il linguaggio dei database SQL

http://www.w3schools.com/sql/default.asp

Aspetta....forse mi sono spiegato male....

la query SQL per estrarre i dati voluti è l'unica cosa che so fare....infatti nel pesudocodice che ho postato non l'ho scritta per risparmiare tempo, scrivendo solo "query...."

Quello che mi interessa è implementare il codice. Nello screenshot che ho postato (tramite il link ImageShack) ho messo 2 textbox affinchè l'utente possa inserire le date. Ma ho pensato di eliminarle e usare al loro posto un datepicker (ora non ricordo di preciso come si chiama) in modo che quando l'utente vuole inserire le date, compaia un calendario tramite il quale selezionare le date.

Vorrei capire come passare dalla maschera che ho postato tramite il link, al codice. Gestire cioè l'evento generato dal bottone "Filtra" in modo che prenda le date inserite dall'utente, esegua la query, e faccia un refresh della lista eventi mostrando solo quelli compresi nella data selezionata dall'utente.

Poi, se sto ancora sbagliando, allora chiedo scusa

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da gibra
    Allora sei OT.
    Questo NON è un forum per l'ambiente MS Access.
    No, è il forum corretto, visto che si parla nello specifico di VBA.
    Correggo il titolo per renderlo più esplicito.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: Moderazione

Originariamente inviato da alka
    No, è il forum corretto, visto che si parla nello specifico di VBA.
    Non mi pare.
    Se osservi l'immagine postata da nirv@n@ noterai che quello è l'ambiente MSAccess, quindi nel codice si presuppone di gestire ed interagire con controlli di MSAccess.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Re: Moderazione

Originariamente inviato da gibra
    Se osservi l'immagine postata da nirv@n@ noterai che quello è l'ambiente MSAccess, quindi nel codice si presuppone di gestire ed interagire con controlli di MSAccess.
    Sì, lo so che è Access, tant'è che ho modificato il titolo introducendo questa informazione.

Siccome si ragiona dal lato dell'implementazione di caratteristiche usando macro e linguaggi, e non dal lato di amministrazione dei dati contenuti o loro interrogazione (query), la sezione è quella corretta.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio