Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Select multipla

Select multipla

Salve a tutti! Ho un problema con la select multipla interattiva. Con una select singola riesco a fare ad esempio questo:

select: scegli la nazione (italia, francia, spagna). dopo aver scelto mi appare una seconda select con scritto: scegli la città (roma, torino, milano) oppure (parigi, lione, marsiglia) oppure (madrid, barcellona, valencia).

Se io volessi fare invece un'altra cosa:

Scegli 3 città italiane che vuoi visitare:
    come città totali ho 10 città (es. roma, palermo, napoli, milano, torino, genova, venezia, bologna, firenze, perugia).

E ho ste 3 select con queste 10 città...

Come faccio a fare in modo che se per esempio nella seconda select seleziono genova, nella prima e nella terza non ci sta più genova ma ci siano solo le altre 9?
    Spero si sia capito.
    Qui intanto posto il codice che uso per fare la select interattiva con più scelte... Sarebbe possibile modificarlo per fare quello che ho chiesto?

io utilizzo questa funzione:

Codice PHP:
    function interattivo(){

var 
    mytest eventi.tipo.selectedIndex;

for(
    i=1;i<=3;i++){

document.getElementById(i).style.display="none";    

}

if(
    mytest>0)

document.getElementById(mytest).style.display="block";    

} 
    e questo codice:

Codice PHP:
    <form name=\"eventi\">Scegliere la nazione:

<select name=\"tipo\" size=\"1\" onChange=\"interattivo()\">

<option value=\"0\">----</option>

<option value=\"1\">Italia</option>

<option value=\"2\">Francia</option>

<option value=\"3\">Spagna</option>

</select>

</form>

<div style=\"display:none; border:1px; height:150px; width:200px\" id=\"1\">

Città:

<form name=\"scelta\" action=\"scelta.php\" method=\"post\"> 

<select name=\"citta\" size=\"1\">

<option value=\"Roma\">Roma</option>

<option value=\"Milano\">Milano</option>

<option value=\"Torino\">Torino</option>

</select>
                                <input type=\"submit\" name=\"bottone\" value=\"Scegli\">

</form>

</div>

<div style=\"display:none; border:1px; height:150px; width:200px\" id=\"2\">

Città:

<option value=\"Parigi\">Parigi</option>

<option value=\"Marsiglia\">Marsiglia</option>

<option value=\"Lione\">Lione</option>

</select>

</form>

</div>
                                                            <div style=\"display:none; border:1px; height:150px; width:200px\" id=\"1\">

Città:

<option value=\"Madrid\">Madrid</option>

<option value=\"Barcelona\">Barcellona</option>

<option value=\"Valencia\">Valencia</option>

</select>

</form>

</div> 

Se è interattiva posso supporre che alla scelta è Javascript che fa le azioni... dunque potresti provare un controllo in Javascript.

Originariamente inviato da goikiu
    Se è interattiva posso supporre che alla scelta è Javascript che fa le azioni... dunque potresti provare un controllo in Javascript.
    Questa che ho fatto io funziona come descritto sopra. Quello che mi serve è modificarla in modo che controlla quale elemento è selezionato e fa in modo che non compare più nelle altre select. Non so come farlo

Ribadisco, se è Javascript questa non è la sezione giusta.

Se è php basta che escludi qualcosa ai vari cambi di pagina.

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Ciao, perchè non risolvi il problema cambiando le tre select con una serie di checkbox una per ogni città?così eviti il controllo del "togliere" una città, e magari è molto più friendly per l'utente cliccarle direttamente invece di scorrere tre select...ovviamente se hai una limitazione di città da cliccare, quello è un controllo da fare in javascript

Originariamente inviato da jcsnake
    Ciao, perchè non risolvi il problema cambiando le tre select con una serie di checkbox una per ogni città?così eviti il controllo del "togliere" una città, e magari è molto più friendly per l'utente cliccarle direttamente invece di scorrere tre select...ovviamente se hai una limitazione di città da cliccare, quello è un controllo da fare in javascript
    Potrebbe usare una select multipla contenente tutte le città, con tre valori selezionabili.

Potrebbe usare una select multipla contenente tutte le città, con tre valori selezionabili.
    Beh già questa è una gran cosa .
    Solo una cosa: c'è modo di dare un massimo di valori selezionabili? Per dire io non voglio ke tu selezioni tutte e 10 le città ma solo 3

campo multiple:

http://xhtml.html.it/guide/lezione/1...-radio-select/

purtroppo non puoi definire in html un limite, il limite lo fai con altri linguaggi.

Utente di HTML.it L'avatar di jcsnake
    Questo è sempre un problema inerente javascript dovresti spostare la domanda nella sezione giusta per avere chiarimenti di questo genere...

campo multiple:

http://xhtml.html.it/guide/lezione/1...-radio-select/

purtroppo non puoi definire in html un limite, il limite lo fai con altri linguaggi.
    Vabbè penso che se in php carico tutti i valori salvati in un vettore posso dare errore se seleziono più di 3 città nel vettore... Penso si possa fare no?

Permessi di invio