Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141

    Stima consumi luce, gas e acqua

    Salve a tutti, dato che fino a poco tempo ero "a casa con mammà" sono del tutto impreparato in merito alle spese ed ai consumi di acqua, luce e gas, vorrei farmi un'idea prima di fare la fine di quello dello spot che sviene quando gli arriva la bolletta

    Siamo in 2 (2 maschi, credo sia il sesso sia determinante ai consumi!), tra le cose che consumano corrente c'è il frigo (medio-piccolo), il fornetto, lo scaldabagno elettrico, il phon, la tv (piccola), ed un portatile.

    Un fattore importante è che non siamo a casa dalla mattina fino alle 7 x i giorni lavorativi, quindi consumiamo solo la sera (il fornetto x la cena, un po' di tv, la doccia ed il phon, l'acqua x lavare i piatti etc.)

    A occhio e in maniera molto approssimativa quanto ci dovremmo aspettare di spese?

  2. #2

    Re: Stima consumi luce, gas e acqua

    Originariamente inviato da Ceras
    Salve a tutti, dato che fino a poco tempo ero "a casa con mammà" sono del tutto impreparato in merito alle spese ed ai consumi di acqua, luce e gas, vorrei farmi un'idea prima di fare la fine di quello dello spot che sviene quando gli arriva la bolletta

    Siamo in 2 (2 maschi, credo sia il sesso sia determinante ai consumi!), tra le cose che consumano corrente c'è il frigo (medio-piccolo), il fornetto, lo scaldabagno elettrico, il phon, la tv (piccola), ed un portatile.

    Un fattore importante è che non siamo a casa dalla mattina fino alle 7 x i giorni lavorativi, quindi consumiamo solo la sera (il fornetto x la cena, un po' di tv, la doccia ed il phon, l'acqua x lavare i piatti etc.)

    A occhio e in maniera molto approssimativa quanto ci dovremmo aspettare di spese?
    La cosa dipende da mille fattori, ad esempio un frigo vecchio ed uno scadabgno dimenticato acceso e le spese scizzano alle stelle.

    Ti dico la mia, nella vecchia casa avevo un piccolo frigo (stile quelli da campeggio) da 150 litri (70kw di consumo, classe A), lo scaldabagno era a gas e di elettricità consumavo circa la 50€ al bimestre. Però mi hanno sempre detto che a me i consumi erano un pò alti (molto dipende anche da impianti elettrici, da che uso fai del pc, eccetera eccetera).
    Ed io ero fuori tutto il girono per l'università e non facevo nemmeno questo gran numero di lavatrici essendo solo. Ah e anch'io utilizzo spesso il classico fornetto per pizze surgelate e simili

    Ora, non prenderlo come oro colato, ma se siete in due, con scaldabagno elettrico e che mirano al risparmio rapportandolo alla mia esperienza magari riuscite a spendere sugli 80-100 € a bimestre, ma ovviamente è una cifra molto buttata li.

    Per dirti c'è stato un tempo dove avevo un frigo grandicello nonchè vecchiotto e parecchio scassato (che alla fine infatti è definitivamente morto) e arrivavo tranquillamente a spendere quella 30-40€ in più di elettricità.

    Un calcolo grossolano, sempre ovviamente nella casistica che non sprechiate troppo, potrebbe essere calcolare una 50€ di elettricità a testa a bimestre.

    Per il gas invece non ti so dire, io avevo riscaldamento centralizzanto (e quindi il gas del riscadalmento mi veniva accorpato ad altre spese del condominio come ad esempio l'acqua e quindi non ci ho mai fatto caso) e per il solo cucinare con Amgas (gas di città) pagavo quella 30 euro a trimestre, e non cucinavo nemmeno tutti i giorni (nel senso non sempre a gas).


    P.S: Se si prende una casa in affitto ammobiliata tenere sempre presente che frigo ed elettrodomestici vari datati e vecchiotti equivalgano ad un grosso consumo. Come anche un eventuale condizionatore potrebbe farvi schizzare la bolletta alle stelle. Ultime ma non ultime stufette elettriche di vario genere, nel caso avete intenzione di usarne, sono altri aggeggi del demonio, ovvero sono mangia soldi di primordine
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ceras
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    141

    Re: Re: Stima consumi luce, gas e acqua

    Originariamente inviato da Neptune
    ...
    E' arriva la bolletta elettrica degli ultimi 2 mesi (dal 3 ottobre al 3 dicembre): 78€.
    Ma in realtà i 78€ sono calcolati in 1 mese e mezzo: i primi 15 giorni non c'eravamo ancora e non ci sono stati consumi perché la casa era vuota (abbiamo segnato i kw il primo giorno).

    Quindi si può stimare che in 2 mesi pieni la spesa dell'elettricità è di 100€... Caro Neptune, mi sa che ci hai azzeccato!

    C'è da dire che dal 15 novembre c'è il riscaldamento centralizzato (compreso nell'affitto) e quindi non usiamo più lo scaldabagno elettrico perché è collegato anche al riscaldamento.

    Detto ciò non posso escludere che il frigo o la lavatrice consumino più del normale perché vecchi

  4. #4

    Re: Re: Re: Stima consumi luce, gas e acqua

    Originariamente inviato da Ceras
    E' arriva la bolletta elettrica degli ultimi 2 mesi (dal 3 ottobre al 3 dicembre): 78€.
    Ma in realtà i 78€ sono calcolati in 1 mese e mezzo: i primi 15 giorni non c'eravamo ancora e non ci sono stati consumi perché la casa era vuota (abbiamo segnato i kw il primo giorno).

    Quindi si può stimare che in 2 mesi pieni la spesa dell'elettricità è di 100€... Caro Neptune, mi sa che ci hai azzeccato!

    C'è da dire che dal 15 novembre c'è il riscaldamento centralizzato (compreso nell'affitto) e quindi non usiamo più lo scaldabagno elettrico perché è collegato anche al riscaldamento.

    Detto ciò non posso escludere che il frigo o la lavatrice consumino più del normale perché vecchi
    Ehehe c'ho azzeccato

    In realtà sono tutte spese che ho provato sulla mia pelle e non credere che un frigo nuovo rispetto ad uno vecchio arriva facile facile a sprecare i 2/3 dell'elettricità (considerando che un frigo di un pò di anni fa probabilmente sarà tipo classe B se non classe C o peggio). Se poi il frigo oltre che vecchio è un pò scassato roba che ti consuma il doppio.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.