Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    [Fiscale] Piccole retribuzioni

    Mi pare di aver capito che le piccole retribuzioni che si acquisiscono di tanto in tanto mediante "prestazione occasionale" possono pure non essere dichiarate se queste costituiscono l'unica fonte di reddito.

    Qualcuno mi può confermare questa cosa e, se possibile, indicarmi il riferimento normativo?

    Grazie assaje!

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349

    Re: [Fiscale] Piccole retribuzioni

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Mi pare di aver capito che le piccole retribuzioni che si acquisiscono di tanto in tanto mediante "prestazione occasionale" possono pure non essere dichiarate se queste costituiscono l'unica fonte di reddito.
    la tua affermazione mi lascia un po' perplessa. a meno che sia cambiata qualche normativa negli ultimi anni ...
    quando lavoravo con prestazioni occasionali, la dichiarazione dei redditi l'ho dovuta presentare, eccome
    tant'è che a quel tempo le dichiarazioni le facevo al caf, e finchè ero dipendente e la dichiarazione mi serviva solo per i rimborsi su spese mediche & co. si applicava la regoletta "ti calcolo il rimborso, ti dico quanto devi pagare per il servizio e poi decidi se presentarla o meno". L'anno in cui lavorai in ritenuta d'acconto, l'impiegata mi disse che siccome avevo dei lavori occasionali, la dichiarazione l'avrei dovuta presentare a prescindere

  3. #3

    Re: Re: [Fiscale] Piccole retribuzioni

    Originariamente inviato da Myaku
    ... e poi decidi se presentarla o meno...
    Nel post precedente ho dimenticato di scrivere in materia fiscale sono un totale ignorante, pertanto solo ora sto prendendo contatto con un mondo fino ad ora sconosciuto per me.

    Leggendo un po' in giro, ho visto che se il tuo reddito annuale non supera i 4800 € allora risulti esente dal pagamento dell'irpef e questo ti permette di decidere se presentare o no la dichiarazione dei redditi.

    Ora... volevo che qualcuno mi confermasse quanto scrivo oppure mi dica in alternativa come si procede in questi casi e dove posso trovare i vari riferimenti normativi.

  4. #4

    Re: Re: Re: [Fiscale] Piccole retribuzioni

    Originariamente inviato da dj-_-b spirit
    Nel post precedente ho dimenticato di scrivere in materia fiscale sono un totale ignorante, pertanto solo ora sto prendendo contatto con un mondo fino ad ora sconosciuto per me.

    Leggendo un po' in giro, ho visto che se il tuo reddito annuale non supera i 4800 € allora risulti esente dal pagamento dell'irpef e questo ti permette di decidere se presentare o no la dichiarazione dei redditi.

    Ora... volevo che qualcuno mi confermasse quanto scrivo oppure mi dica in alternativa come si procede in questi casi e dove posso trovare i vari riferimenti normativi.
    io sapevo che entro i 6000 euri (intero nucleo familiare) nn eri obbligato a presentare nessuna dichiarazione (tantomeno pagare) ma, vista la materia...attenderei un parere tecnico + autorevole del mio

    ciao

  5. #5
    Io sapevo che il limite era di di 5000 euro annui. Sei esentato dal pagamento dei contributi previdenziali obbligatori. Sei esentato dall'irpef perchè sicuramente chi ti ha commissionato il lavoro avrà provveduto a versare all'erario la ritenuta d'acconto pari al 20% del compenso stabilito.

    Ad esempio, nell'arco di un anno fai 2 lavori per 2 clienti diversi: lavoro per A, pattuito 3000 euro, lavoro per B, pattuito 2000 euro.

    Quando A ti paga, ti consegna 2400 euro, mentre 600 li versa all'erario (meglio avere una ricevuta di tale versamente9.

    Quando B ti paga, ti consegna 1600 euro, mentre 400 li versa all'erario.

    E dopo ciò, aggiungo che non metto la mano sul fuoco su quanto ho detto, forse è cambiato qualcosa negli ultimissimi anni

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Sembra 4.800 per lavoratori autonomi e 8.000 per lavoratori dipendenti (link).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.