Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [WEB]Consiglio pagina inserimento dati e database

    Buongiorno,
    scrivo per chiedere dei consigli riguardo alla costruzione di un modulo di inserimento dati su un sito; mi spiego meglio, partendo da quello che dovrebbe essere lo scenario voluto.
    Ho costruito un sito per un'aziendina in cui lavoro tramite google site; semplice, veloce, ho tutto quello che mi serve, dato che il sito è praticamente solo informativo con un'unica form di invio richieste. Abbiamo dei collaboratori/clienti che periodicamente ci inviano delle schede compilate con dei dati (4 dati in croce) che noi inseriamo in ufficio in un programma che calcola le cose che deve calcolare e poi crea un file excel (oltre a slvare i dati in un database mysql).
    La mia idea, visto l'imminenete trasferimento di sede con relativa riorganizzazione della società era quella di fare un passo avanti, cioè permettere ai suddetti clienti l'inserimento dei dati direttamente sul sito su di una pagina dedicata dietro relativa iscrizione e login personale ovviamente; successivamente questi dati dovrebbero venire elaborati direttamente online sempre e magari dovrebbe essere possibile la creazione automatica del file excel corrispondente; una maniera un pò più pratica e professionale per fare le cose, visto dall'esterno ma soprattutto un lavoro in meno per noi in ufficio.
    So che ci sono millemila modi per farlo ovviamente, e non è niente di faraonico, però chiedevo un consiglio sul quale potrebbe essere il modo più veloce per muoversi:

    1) questa fantomatica pagina di inserimento moduli (e relativa applicazione di elaborazione "nascosta") è possibile farla anche tramite google sites, interfacciandosi con un database sul proprio dominio di google?

    2) se quanto sopra non è possibile, io pensavo di crearne una esterna, raggiungibile tramite link ovviamente, caricata sul server interno del nuovo ufficio (sarà un win server) acceso 24h (non ci sarà una mole grossissima di utenti contemporaneamente) con un qualsiasi linguaggio tipo php o altro e interfacciata con un mysql caricato sul server in questione.

    3) altre soluzioni...bisogna tenere conto anche di un eventuale form di registrazione che debba avere un certo grado di sicurezza, anche se non esapserato visto che non ci sono di mezzo dati particolarmente sensibili (se non qualche mail o numero di telefono o indirizzo).

    Nella speranza di un vostro aiuto, saluti a tutti.

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,305

    Moderazione

    Il quesito è troppo generico, o meglio come è già capitato in passato manca una domanda specifica.

    In quest'area si discute di problemi legati all'uso di un linguaggio di programmazione, di errori con il compilatore o con il programma che è stato creato.

    Nel tuo caso, invece, stai ponendo domande di carattere analitico, proponendo soluzioni tutte fattibili, con caratteristiche diverse che puoi approfondire autonomamente (il forum non è una scorciatoia per togliersi lavoro) senza requisiti particolari o "paletti" specifici, quindi Off-topic, per dirla in una parola.

    Approfondisci e studia le architetture con cui hai a che fare e leggi le guide facendo ricerche sulle varie piattaforme e scegli quella che più si adatta alle esigenze specifiche e ai requisiti tecnici dettagliati che solo tu puoi conoscere.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.