ciao! stavo provando a creare un giochino(una sorta di quiz a punteggio), e ho iniziato così:
ora, avrei un paio di cose da chiedere:codice:import java.util.Scanner; public class Quiz{ public static void main(String args[]){ Scanner read = new Scanner(System.in); int punteggio = 0; String a; System.out.print("Quanto durò la guerra dei cent'anni?"); System.out.print("A) 116"); System.out.print("B) 100"); System.out.print("C) 99"); System.out.print("D) 150"); a = read.nextLine(); if(a = "a"){ p = p+1; System.out.print("Risposta esatta! Il tuo punteggio è: " + p); } else System.out.print("Risposta sbagliata... il tuo punteggio resta a " + p); } }
1) si può aggiornare la stringa a come si fa ad esempio con un int?
2) il codice, se volessi inserire altre domande, diventerebbe pesante... come faccio a fare una cosa un po più "carina"?? XD
premetto che(come ho detto in qualche topic creato precedentemente) sto cominciando a studiare java all'università quindi per ora abbiamo fatto argomenti elementari: lo scanner, i cicli, la condizionale, cicli contenenti altri cicli... e le stringhe che ho fatto da me XD

Rispondi quotando