PDA

Visualizza la versione completa : cambaire SO senza riavviare il pc

torrone
13-11-2011, 20:38
In un nootbook ho installato ubuntu.. ora ho la versione 10.10.. nello stesso portatile ho anche windows xp.. ho la necessita di passare da un sistema operativo ad un'altro senza ogni volta riavviare il computer.. e/o meglio utilizzarli anche contemporaneamente.. come potrei fare?.. ho letto un pò in giro.. e ho guardato.. ho trovato virtaulbox per esempio.. ma non riesco ad utilizzarlo.. qualcuno riesce a darmi un'aiuto?.. consiglio? :unz:

torrone
13-11-2011, 20:47
edit... ho sbagliato.. dovevo modificare il messaggio...

francofait
13-11-2011, 21:21
è semplicemente impossibile , se ha bisogno di interoperabilità fra 2 o più SO per forza di cose devi far ricorso alla virtualizzazzione .
Wincozza o Linux , come SO di base nel quale crei una macchina virtuale tramite vmware o virtual box e vi installi il secondo SO.

torrone
13-11-2011, 21:56
okk.. mettiamo allora che io ho ubuntu 10.10 e ci ho installato virtualbox ose 3.2.8

ora come posso installarci windows?.. ho cercato guide etc.. eprò non ne arrivo a capo.. allorta..

faccio nuova macchina e seguo al procedura guidata facendo sempre avanti... e provo ad installare windows xp..

quando avvio la macchian mi da questo errore..

FATAL: No bootable medium found! system haldet.

cosa devo fare?

Hysoka
13-11-2011, 22:00
Originariamente inviato da torrone
okk.. mettiamo allora che io ho ubuntu 10.10 e ci ho installato virtualbox ose 3.2.8

ora come posso installarci windows?.. ho cercato guide etc.. eprò non ne arrivo a capo.. allorta..

faccio nuova macchina e seguo al procedura guidata facendo sempre avanti... e provo ad installare windows xp..

quando avvio la macchian mi da questo errore..

FATAL: No bootable medium found! system haldet.

cosa devo fare?
è praticamente impossibile che tu nn trova guide su come installare windows su virtualbox.
Ad ogni modo. WinXP che cos'è? un cd o un file immagine?
Se è un cd, allora devi configurare la macchina virtuale in modo da avere il lettore cd della macchina host, altrimenti gli dici di puntare al file immagine.
L'ultima figura di questo sito ti dice come fare: http://maketecheasier.com/how-to-install-windows-in-ubuntu-hardy-with-virtualbox/2008/07/02

torrone
13-11-2011, 22:18
è diverso da me :confused: non capisco :dhò: ho appena fatto un video di come creo la macchina e viene fuori l'errore.. :(

ecco il video..

http://www.youtube.com/watch?v=CT5zG_7SB9U

Loading