Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Realizzazione Query

Utente di HTML.it

Realizzazione Query

ciao a tutti e buongiorno,

ho bisogno del vostro aiuto per la creazione di una query di select che non riesco a formulare.
    Io carico in un db tramite un import un file txt contenete l'utente e un valore che mi definisce se l'utente è attivo oppure no (mario;1) dove uno vuol dire attivo e 2 disattivo.
    questo utente può essere attivato e disattivato più volte nell'arco della giornata quindi io carico più volte questo file txt nel mio db l'unica cosa che mi differenzia i carichi è la data che è un campo automatico datestap di mysql.

La mia tabelle è cosi composta Utenti

utente,stato,data

la mia necessità è ora questa di selezionare tutti gli utenti attivi in quel momento, cioò la query dovrebbe annullarmi tutti i record con lo stesso utente e con lo stato 1,2 di quel giorno e printarmi solo quelli con valore 1.

non so se sono riuscito a spiegarmi secondo voi è possibile?

grazie in anticipo

indicare il titpo di db, come da regolamento

Utente di HTML.it
    sorry MYSQL e php per la gestione della query

Utente di HTML.it
    è possibile secondo voi annullare dei record da una query?

cio se pippo esiste 2 volte ma nella prima ha valore 1 e nel secondo a valore 2 si può annullare ?

e se invece esiste pippo 3 volte la prima con valore 1 la seconda con valore 2 la terza con valore uno mi dice che pippo c'è?

eh? io non ho capito niente. fa' un esempio più chiaro, grazie

Utente di HTML.it
    grazie optime per avermi risposto allora:

io carico in un db un file txt cosi composto (mario;1) il db Mysql e cosi composto
    campo "utente (varchar 250)" capo "stato (varchar 250) data (datastamp)" dove data vieni messa in automatico nel momento che viene fatto l'import del txt.

esempio di record: mario 1 2011-17-11 12:12:32

il fatto che il caricamento può essere effettuato anche 2 volte nella stessa giornata ma che il valore stato diventi "2" quindi il mio txt sarà (mario;2).

quindi in mysql i miei record sono mario 1 2011-17-11 10:12:32
    mario 2 2011-17-11 12:12:32

la query che voglio fare deve dirmi che in questo caso il risultato è nessun risultato cioè
    se ho 2 record con lo stesso utente ma con stato 1,2 e la stessa data non li deve considerare, deve invece considerare se mario esiste solo una volta o se esiste 3 volte es. in mysql averò

mario 1 2011-17-11 10:12:32
    mario 2 2011-17-11 12:12:32
    mario 1 2011-17-11 14:12:32

Grazie spero di essermi spiegato

Utente di HTML.it
    in questo modo la query mi dice quelli che hanno solo lo stato 1

ma non mi fa l'ultimo caso in cui i miei record siano 3

SELECT Distinct utente FROM `accessi` WHERE utente not in (select utente from accessi where stato=2)

potrei usare il mio capo data che sara maggiore di quello del campo che contiene 2

Utente di HTML.it
    funzione MAX in mysql

rieccomi sono arrivato ad questa soluzione ma ora avrei la necessita di dire di prendermi solo quelli che risultano con data più alta.
    in rete ho trovato la funzione max ma non so come e dove inserirla non avendola mai usata

SELECT DISTINCT utente FROM accessi WHERE data <= CURRENT_TIMESTAMP AND data >= DATE_SUB(CURRENT_TIMESTAMP, INTERVAL 4 HOUR) AND utente NOT IN ( SELECT utente FROM accessi WHERE attivo=2)

Permessi di invio