Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Passaggio singolo dato da Excel al WEB

    Salve a tutti,
    purtroppo non conosco molto di programmazione, per cui provo a chiedere una cosa a voi.
    Io avrei bisogno che una pagina web chiamata “Destinazione” facesse vedere un dato presente nella cella A1 del foglio “Dati” del file Excel chiamato “Sorgente”.
    Devo, cioè, trovare il modo, più semplice possibile, di passare questo dato da Excel ad html, in modo dinamico, per cui, quando tale unico dato della cella A1 cambia, deve cambiare anche sulla pagina web.
    E’ importante anche dire che non è un utente che interagisce e varia questo dato in Excel, ma sono io che lo faccio, tramite delle elaborazioni che devo fare sul foglio di calcolo (per cui potete per questa cosa pensare anche che sia un sito in locale e basta); quel che conta è solo che, ogni volta che cambia il dato su tale cella, cambi in corrispondenza anche quello sulla pagina web.
    Mi servirebbe che la pagina “Destinazione” mostrasse una cosa del genere:

    Il dato vale 20

    E poi, quando cambia in Excel, ad esempio,

    Il dato vale 15

    Qualcuno saprebbe aiutarmi postando un codice che faccia uso dei riferimenti che ho dato (Sorgente, Destinazione, Dati, A1)?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Specifica quale linguaggio puoi/vuoi utilizzare lato server e verrai spostato alla sezione opportuna
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Sito "in locale"

    In realtà, se fosse possibile, vorrei evitare php, asp, ecc, ed usare solo "tecniche" verificabili in locale, come javascript. Si pensi che il sito rimanga "in locale", perchè, almeno per questa funzionalità di trasferimento del dato, è come se fosse così:
    sono sul mio PC, ho una cartella con dentro i due file in questione, "Sorgente" e "Destinazione", e dovrei ottenere il passaggio del dato da Excel alla pagina WEB.
    Grazie ancora.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3,660
    con javascript puoi farlo solo con explorer se non ricordo male, se devi supportare anche altri browser devi utilizzare un linguaggio lato server...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4
    Ho capito, ma adesso, per il momento, mi farebbe comodo comunque una soluzione di questo genere, anche funzionante solo su IE, che facesse questa singola operazione.
    Potresti postarmi il codice usando i riferimenti dati, per favore?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3,660
    basta che fai una ricerca in rete per trovare tutto ciò che ti serve

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    ???

    Veramente, prima di decidermi a scrivere su un forum, ho fatto ore e ore di ricerca,
    ma ci sono codici chilometrici per poter trasferire interi fogli di dati, in particolare, poi con VB, che non conosco affatto.
    Il punto dolente è che al momento non ho tempo di mettermi a studiare programmazione, ecco perchè ho chiesto una cosa che mi sembrava "minimale" e l'ho così tanto circostanziata, cioè ho descritto tutti i pochi elementi in gioco, dando i nomi per un codice che, avevo pensato, poteva essere non così lungo... ma forse ho sbagliato.
    Grazie lo stesso.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    13,649
    sposto nel piu' generico "programmazione"

    come hai capito javascript non puo' aiutarti

    ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    3,660
    il primo risultato delle ricerca su google http://www.rgagnon.com/jsdetails/js-0122.html

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Chiudo la discussione in quanto i termini con cui è esposta sono inaffrontabili qui: la finalità del forum non è quella di insegnare a programmare o di fornire soluzioni pronte all'uso, che si possono trovare facilmente con una ricerca, bensì fornire un aiuto a problemi specifici e circostanziati con gli stessi linguaggi, con i compilatori e con gli ambienti di sviluppo.

    Invito quindi l'autore della discussione a fare una ricerca per prendere visione dei requisiti delle varie soluzioni disponibili, delle varie piattaforme e dei vari linguaggi, lato client e lato server, approfondendo quelli ritenuti più consoni per passare poi all'implementazione vera e propria, che in caso di problemi non avremo alcuna remora ad affrontare qui (se il linguaggio è trattato in quest'area).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.