Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Alcune info base sul copyright web.

    Salve a tutti, gestisco da poco siti web e sono quasi "bianco" in quanto a nozioni circa il copyright. Se qualcuno mi postesse gentilmente aiutare, avrei giusto due semplici domande:

    -In un sito web, posso arbitrariamente includere dei video di youtube o devo necessariamente richiedere il permesso ai singoli autori?
    Và considerato che nel mio caso gli farei solo pubblicità, quindi non dovrebbero avere nulla in contrario in nessun caso.

    -In un sito web, posso inserire tramite copia-incolla dei brevi testi di un altro sito (Ad esempio la recensione e/o screenshots di una o più app Android direttamente dal sito ufficiale del market)

    Anche se magari dovessi citare la provenienza del contenuto in ogni circostanza in cui ciò avviene, non ci sarebbero problemi.

    Mi scuso con gli admin se dovessi essere nella sezione sbagliata del forum.

    Grazie a tutti!

  2. #2

    Re: Alcune info base sul copyright web.

    Originariamente inviato da salvosimone
    -In un sito web, posso arbitrariamente includere dei video di youtube o devo necessariamente richiedere il permesso ai singoli autori?
    Se l'autore ha abilitato la funzione di condivisione per quel video, puoi includere il codice di YouTube sul tuo sito. Ovviamente NON puoi spacciarli per tuoi contenuti.

    Originariamente inviato da salvosimone
    -In un sito web, posso inserire tramite copia-incolla dei brevi testi di un altro sito
    A meno che tali contenuti siano distribuiti sotto una licenza adatta (es. Creative Commons), senza l'autorizzazione dell'autore non puoi farlo legalmente.

  3. #3

    Re: Alcune info base sul copyright web.

    Originariamente inviato da salvosimone -In un sito web, posso arbitrariamente includere dei video di youtube o devo necessariamente richiedere il permesso ai singoli autori?
    Si, ma attenzione ad alcune recenti Siae in merito ai trailer dei film, ad esempio.

    -In un sito web, posso inserire tramite copia-incolla dei brevi testi di un altro sito (Ad esempio la recensione e/o screenshots di una o più app Android direttamente dal sito ufficiale del market)
    In genere lo puoi fare, soprattutto se si tratta di un sito non commerciale, ma se un commentatore di chiede di rimuovere il commento lo devi fare subito.

  4. #4

    Re: Re: Alcune info base sul copyright web.

    Originariamente inviato da filippo.toso A meno che tali contenuti siano distribuiti sotto una licenza adatta (es. Creative Commons), senza l'autorizzazione dell'autore non puoi farlo legalmente.
    Dipende, come detto. (Fair use, non commerciale, possibilità di rimozione immediata).

    Una domanda a te, Filippo: per quale motivo Google inserisce nei suoi archivi per anni materiale gravemente illegale sul copyright (film, musica, applicazioni, crack, streaming calcio...) guadagnandoci sopra dato l'immenso traffico che creano questi contenuti, ma nessuno dice nulla?
    (Più è illegale un contenuto su Google e più crea traffico, quasi).
    Mentre un web publisher sfigato è costretto a rimuovere due parole di uno sconosciuto?

    (non ditemi perché è un motore di ricerca...).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.