Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Plugin JQuery

Utente di HTML.it

Plugin JQuery

Ciao a tutti,
    sono alle prese con la creazione di un plugin JQuery.
    Ho un problema progettuale: solitamente trovo dei plugin che vengono inizializzati su un particolare tag della pagina, quindi l'html chiama il plugin in un modo simile: $("#test").nomeplugin()
    Ovvero estende la funzione a quel particolare elemento.
    Io però dovrei creare un plugin che valga su tutto il sito e che abbia diverse funzioni. Per esempio deve contenere una funzione che al click su un elemento con una determinata classe deve compiere sempre la stessa operazione, passando però uno o più parametri diversi in base alla pagina in cui mi trovo.
    Come posso crearla una cosa simile? Più che altro come posso inizializzarla e chiamarla?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    il fatto che debba valere per tutto il sito non e' una discriminante: includi lo script in tutte le pagine

se veramente non c'e' sempre un elemento "soggetto" del tuo plugin, ma mi suona veramente strano considerata la potenza dei selettori di jquery,
    puoi scrivere un plugin che estenda jquery stesso

in tal caso richiamerai
    $.nomePlugin()

da dentro il plugin pero' dovrai sempre ricavarti gli elementi coinvolti, quindi non ne vedo una stretta necessita',
    in genere si usa questa tecnica quando piu' plugin possono far riferimento a metodi definiti dallo sviluppatore, che quindi finiscono per estendere direttamente jquery

per quanto riguarda prendere valori dalla pagina in questione, lo fai come lo faresti in normale javascript, guardi l' indirizzo del documento, guardi un eventuale querystring, eventuali globali settate al momento della valutazione etc etc

ciao

Utente di HTML.it
    Intanto grazie.
    Se pensassi al plugin da richiamare ad ogni "soggetto" e il mio sito prevede n funzioni che devono essere univoche come il click su un button che mi apre lo stesso popup in tutte le pagine, dovrei fare una cosa come:
    $("#test1").nomeplugin();
    $("#test2").nomeplugin();
    ....
    $("#testN").nomeplugin();
    E mettere queste righe in tutte le pagine. Teoricamente dovrei fare così includendole chiaramente nel file js, però mi torna strano

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Al posto di farlo su determinati id che magari non puoi sapere quanti sono se fossero tipo

tipo_1 tipo_2..... senza stare a fare un ciclo dai una classe ai button interessati

class="class_per_evento"

Il js lo includi sempre(se sempre ti serve) e richiamo il plugin con quella classe

$('.class_per_evento').plugin()

Il fatto di fare cose diverse come detto sopra, o ti calcoli la stringa url per vedere dove sei
    o nel plugin stesso a seconda di quello che trovi nella pagina fai questo o quest'altro(cerchi una classe, id o tag).

In alternativa se lo opzioni non sono chissa quante potresti mettere piu classi per un tag e usarle come cambio di parametri.

class="class_per_evento uno" (con lo spazio)
    Quindi al click su class_per_evento chiami il plug in e se $(this).hasClass('uno')... allora fai questo o quello.

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    Originariamente inviato da patt
    Intanto grazie.
    Se pensassi al plugin da richiamare ad ogni "soggetto" e il mio sito prevede n funzioni che devono essere univoche come il click su un button che mi apre lo stesso popup in tutte le pagine, dovrei fare una cosa come:
    $("#test1").nomeplugin();
    $("#test2").nomeplugin();
    ....
    $("#testN").nomeplugin();
    E mettere queste righe in tutte le pagine. Teoricamente dovrei fare così includendole chiaramente nel file js, però mi torna strano

Ciao
    no, devi approfondire i selettori e il traversing prima di proseguire.

Permessi di invio