Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Nuova Nuova!

  1. #1

    Nuova Nuova!

    Ciao a tutti, come anticipato sono nuova del forum. Spero di postare nella sezione corretta, la domanda/e è la seguente:
    per iniziare a "programmare" cosa bisogna fare?
    come e da dove iniziare?
    Cerco di essere più chiara, sono di base una grafica, per ora, il mio lavoro si rivolge quasi esclusivamente alla carta stampata, ma vorrei aggiornarmi. Non voglio diventare una programmatrice di mestiere, ma non vorrei nemmeno fossilizzarmi su cose che conosco senza darmi la possibilità di crescere.
    Insomma, riuscire a mettere in piedi il mio sito già sarebbe un ottimo inizio secondo me, cosi non incappo in danni/errori che dovrebbero subire altre persone vorrei essere io la cavia di me stessa.
    Non ho nessunissima competenza ad oggi, non conosco nessun linguaggio e non li so nemmeno riconoscere. Quindi mi chiedevo se e come valga la pena fare il sacrificio di mettersi a studiare e cosa.
    Cioè sarebbe un sacrificio che poi porterebbe valore aggiunto, quindi già per questo credo che ne valga la pena.
    Quindi passo al "cosa". Cosa e dove. Qui ho visto ci sono parecchie guide e tutorial, ma con le premesse appena fatte capirete che leggere senza avere nessuna indicazione di sorta, si traduce in leggere senza capire nulla.
    Inoltre, sono un tipo di persona che per "non mollare" ha bisogno che gli stimoli siano frequenti come ogni tanto le gratificazioni, quindi magari, credo che per me risulterebbe meno fatico se abbinato allo studio teorico, ci siano delle linee guida su come metterlo in atto così da vedere il frutto e il risultato ottenuto (lo so sono come i bambini)
    Qualcuno può darmi una dritta!?
    Grazie in anticipo per chiunque vorrà rispondere.

  2. #2
    ho omesso una cosa importante: lavoro in ambiente mac.

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301

    Moderazione

    Originariamente inviato da RaffaellaB
    per iniziare a "programmare" cosa bisogna fare?
    come e da dove iniziare?
    Domanda troppo generica, troppo astratta, troppo vasta e off topic.

    Non c'è una ricetta specifica per iniziare a programmare: basta prendersi qualche libro e provare a iniziare.

    Il forum è a disposizione per trattare problemi specifici sul linguaggio di programmazione scelto e sui compilatori e tool di sviluppo, mentre per questioni filosofiche o introduttive ci sono già migliaia di siti ricercabili con Google in cui trovare informazioni.

    Dato che sei nuova, ti suggerisco inoltre di leggere il Regolamento di questa sezione per conoscere le norme da seguire nell'apertura e conduzione delle discussioni, tra cui ci sono anche le cose che ti ho detto sopra.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.