Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ubuntu non parte

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Ubuntu non parte

    Carissimi,

    ho di fronte una megarogna con un portatile con Ubuntu. Dice la proprietaria che a volte si spegneva da solo, ok strano ma può essere, finché alla fine non parte più.
    In effetti quando provo a far partire il sistema ricevo un errore riportato anche qui: http://www.dedoimedo.com/computers/u...nitrd-bug.html
    Il problema è che fino ad adesso non ho avuto accesso al disco perché è formattato in ext4 e tutte le live che ho a disposizione (l'ultima slax, un ubuntu live un po' vecchiotta) non hanno il supporto per il fs ext4.
    Ho creato un disco con l'ultima versione di Ubuntu, ma con Gnome3 mi trovo malissimo, e ha dei problemi a caricarsi.

    Mi consigliate una distribuzione leggera e live con il supporto CERTO per i file system ext4?

    Il problema di cui sopra per il momento non riesco a risolverlo perché non accedendo al filesystem non posso individuare l'uuid giusto della partizione che ha /root.

    Ringrazio in anticipo
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Ok, rimesso a posto usando ubuntu live da shell, era il file /boot/grub.cfg che era malato, aveva un riferimento root=uuid=eeihfdjfhkjue o simile, cambiato in root=/dev/sda1, e funziona
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    io di solito uso puppy o partedmagic

  4. #4
    concordo su parted magic: io porto sempre dietro un cd con questa distro... non si sa mai!
    AMD Phenom II X6 1090T, ASUS M3A78-CM, GTX460 OC 1GB, CentOS 7 & Thinkpad T410 windows & Fairphone FP2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.