Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Inserire un if in formmail.pl

    Salve a tutti, ho un problema con il sito aziendale.
    Vi spiego, dovrebbe essere una cosa facile ma non essendo molto esperto ed essendo stato scelto a sorte per sistemare questo sito, chiedo qui a voi se è possibile fare ciò che vogliono.

    In pratica io uso formmail.pl per una pagina di reclami e/o segnalazioni del sito.
    Ho settato tutti i dati e funzionano alla grande, le email arrivano.
    Però ho un problema..ad inizio pagina ci sono dei checkbox da selezionare: Reclamo o Segnalazione. Ciò che vorrebbero qui è che se l'utente selezioni il checkbox del Reclamo, il formmail.pl deve "controllare" (input type="hidden" name="required") alcuni campi, se invece si seleziona segnalazione, dovrebbe controllarne altri.

    E' possibile implementare questa cosa sulla mia pagina html?????? Grazie

  2. #2
    Up.

    Nessuno sa aiutarmi??? Forse ho sbagliato sezione???

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Dalla domanda non si capisce (== io non riesco a capire) se vuoi un controllo lato client (cioe` deve fare qualcosa il browser prima di inviare il form) o se vuoi un controllo a posteriori (una volta che i dati sono arrivati al server).

    Nel primo caso devi agire sulla pagina Web contenente il <form>, ed il posto in cui chiedere e` il form Javascript.

    Nel secondo caso, il problema e` una riprogrammazione del flusso del FormMail. Dovresti farti un diagramma di flusso che fa il programma attualmente (nella parte che ti interessa -[*] ), e provare ad inserire le variazioni di quello che vorresti fare [**]. A quel punto torna qui con i nuovi elementi.

    NOTE[*] Non e` una cosa difficile, e qualsiasi programmatore e` in grado di farlo: le prime volte potrebbe essere un po' noioso e lungo, ma stai tranquillo che impari un mucchio di cose.

    [**] Se non sei in grado di fare queste operazioni, non e` questo il posto giusto dove devi rivolgerti: dovresti chiedere in "offro lavoro" (attenzione che in quel posto il regolamento e` molto rigido: leggilo con attenzione prima di postare)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #4
    Ciao, grazie per la risposta.

    Cerco di spiegare meglio:

    In questa pagina html ho due checkbox:

    1) Reclamo
    2) Segnalazione

    e sotto questi due checkbox ho una serie di textbox.

    Io vorrei che una volta selezionato il checkbox Reclamo, determinati textbox diventino obbligatori. Altresì se si seleziona Segnalazioni, obbligatori dovrebbero diventare altri textbox.
    Da ciò che mi hai detto credo sia un controllo a priori e quindi javascript. Mi confermi ciò??? Grazie e scusa per il disturbo.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Si`, e` un problema JS.

    Pero` devi fare i conti anche con i browser che non supportano JS.
    L'ideale sarebbe duplicare i controlli: lato client per agevolare la compilazione e la trasmissione, e lato server per essere sicuro che tutto sia OK (infatti i controlli lato client sono superabili con un minimo di conoscenza JS).

    Da come scrivi, direi che sei abbastanza all'inizio della programmazione Web, per cui ti consiglio di fare le cose per gradi.
    Inizia ad implementare le cose lato client, che e` la cosa piu` utile e piu` semplice, poi quando ne sentirai la necessita` passa alla programmazione lato server.

    Ti consiglio quindi di porre la domanda nel forum JS, con le seguenti accortezze:
    - specifica che e` un form che verra` elaborato con FormMail
    - spiega le caratteristiche che devono avere i vari campi
    - possibilmente posta il link alla pagina (potrebbe essere utile fare una pag di prova/sviluppo, che non implica che invii una mail di prova a chi si deve occupare dei clienti veri)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #6
    Grazie mille Mich_.
    Si, in effetti non sono molto ferrato di programmazione, diciamo pure che i miei compiti "giornalieri" sono tutt'altra cosa.
    Proverò a chiedere su javascript seguendo le tue indicazioni. Grazie ancora.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.