Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: funzione e if..else

Utente di HTML.it

funzione e if..else

salve
    sto perdendo la testa su questa funzione che non vuole saperne di lavorare. Anche se sono alle prime armi, non mi sembra una cosa molto complicata, ma purtroppo da diversi giorni non riesco proprio a trovare una soluzione. questa la funzione tra i tag head :

function Esempio(divbase) {
    var colore = document.getElementById(divbase).style.backgroundC olor;
    alert(divbase);
    if (colore = "#ff0000"){
    document.getElementById(divbase).style.backgroundC olor = "#00ff00";
    return;
    }
    else if (colore = "#00ff00"){
    document.getElementById(divbase).style.backgroundC olor = "#0000ff";
    return;
    }
    else {
    document.getElementById(colorebase).style.backgrou ndColor = "#ffffff";
    return;
    }
    }

senza return non funziona proprio, cosi' come break.
    e questa la chiamata da html:

<div id="d18" background-color:#ff0000;" onclick="Esempio('d18')"></div>

al primo click legge il colore rosso e lo cambia in verde;
    al secondo click legge il colore verde e non cambia più nulla come pure ai click successivi

dove sbaglio ?
    un consiglio o una lettura specifica.
    alla prossima

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Nella sintassi <div id="d18" style="background-color:#ff0000;" onclick="Esempio('d18')"></div> nel tuo codice riportato manca il pezzo in grassetto e questo è sbagliato if (colore = "#ff0000") i controlli si fanno if (colore == "#ff0000") == (controlo) = (assegnazione) altro appunto è inutile passare id dell'elemento per poi fargli recuperare il colore dalla funzione, passa direttamente il colore

function Esempio(colore) {
    if (colore == "#ff0000"){
    <div id="d18" style="background-color:#ff0000;" onclick="Esempio('#ff0000')"></div>
    oppure se devi recuperare il colore del div cliccato puoi fare anche cosi: