PDA

Visualizza la versione completa : Connettermi alla rete aziendale con linux xubuntu

marchionili
17-11-2011, 09:17
Per connettermi alla rete aziendale con windows xp devo dare al sistema queste impostazioni:

password di accesso al sistema: bdksn8d7
nome computer: Computer-Marco
gruppo di lavoro: ReteKTBM

Con xubuntu come posso fare? E' possibile scegliere una password del computer diversa da quella della rete?

Ciao e grazie

P.S.1: I dati di accesso sono esemplificativi e la rete non é un dominio ma un semplice gruppo di lavoro.

P.S.2: Su windows per capire se una rete é a dominio oppure no si deve usre "wmic computersystem get partofdomain" in cmd.exe, su linux invece come posso fare?

P.S.3: Trovate altre info qui (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1484526) perché ho lo stesso problema anche con windows xp.

:ciauz:

MItaly
17-11-2011, 17:26
Semplicemente dovrebbe bastare inserire quelle credenziali quando ti colleghi alle share del gruppo di lavoro...

marchionili
17-11-2011, 18:16
Si ma fisicamente cosa devo fare? Ti ricordo che su windows la password del pc deve coincidere con quella di accesso al server... Mi potresti dare qualche info più dettagliata?

Ciao e grazie

MItaly
17-11-2011, 22:41
Nel momento in cui ti colleghi ad una share di Windows (tramite Gigolo: Applicazioni->Sistema->Gigolo, Connetti->Tipo di servizio: condivisione Windows) ti verrà chiesto nome utente e password... usa quelli lì e fine (cosa che tra l'altro potresti fare anche su Windows, peraltro).

(ah, se Gigolo non è installato lo installi da Software center come al solito; se non erro poi da Gigolo puoi aggiungere i link alle condivisioni che ti interessano al gestore di file, tra i preferiti)

marchionili
21-11-2011, 23:31
Mi chiede:

nome del segnalibro: ???

connession eautomatica: si/no

posizione (uri): ???

quali dati devo mettere in questo campo?

ciao e grazie

P.S.: Dovrei anche connettere il notebook di casa con il PC mediante router ma non so come fare. La rete é configurata in questo modo:

rete adsl - router - dal router partono due cavi eternet (uno va al portatile e l'altro va al pc di casa)

Sul pc ho windows vista e sul notebook il mitico XUBUNTU. Mi accontento di vedere windows da linux e non il viceversa... o perlomeno non me lo aspetto...

MItaly
22-11-2011, 00:20
Originariamente inviato da marchionili
Mi chiede:

nome del segnalibro: ???

connession eautomatica: si/no

posizione (uri): ???

quali dati devo mettere in questo campo?

Mi sa che hai sbagliato a cliccare... non devi andare su modifica segnalibri, ma su Connetti. Lì scegli "Condivisione di Windows" come tipo di servizio e digita l'IP del server. A questo punto premi il pulsantino di fianco a Condivisione per visualizzare le condivisioni disponibili (ti potrebbe essere chiesto di autenticarti). Scegli quindi la condivisione che ti interessa dalla lista e scegli "Connetti". Qui ti verranno chiesti nome utente e password, inseriscili e scegli "Ricorda fino al termine della sessione". Se tutto è andato bene ti comparirà la condivisione nel riquadro di Gigolo. Se ti dovrai connettere spesso ti conviene farci un segnalibro: click di destro sulla condivisione, Crea un segnalibro; metti come Nome del segnalibro quel che ti pare e lascia il resto così com'è. In futuro per collegarti ti basterà scegliere la freccettina a destra di "Connetti", scegliere il segnalibro e inserire la password.

P.S.: Dovrei anche connettere il notebook di casa con il PC mediante router ma non so come fare. La rete é configurata in questo modo:

rete adsl - router - dal router partono due cavi eternet (uno va al portatile e l'altro va al pc di casa)

Sul pc ho windows vista e sul notebook il mitico XUBUNTU. Mi accontento di vedere windows da linux e non il viceversa... o perlomeno non me lo aspetto...
Dovrebbe andare alla stessa maniera. Si può anche far vedere xubuntu a Windows, ma bisogna configurare Samba; con Gnome è molto semplice, non mi ricordo esattamente come si faccia con XFCE, magari domani ci do un'occhiata e ti dico.

marchionili
22-11-2011, 17:15
Originariamente inviato da MItaly
Mi sa che hai sbagliato a cliccare... non devi andare su modifica segnalibri, ma su Connetti. Lì scegli "Condivisione di Windows" come tipo di servizio e digita l'IP del server. A questo punto premi il pulsantino di fianco a Condivisione per visualizzare le condivisioni disponibili (ti potrebbe essere chiesto di autenticarti). Scegli quindi la condivisione che ti interessa dalla lista e scegli "Connetti". Qui ti verranno chiesti nome utente e password, inseriscili e scegli "Ricorda fino al termine della sessione". Se tutto è andato bene ti comparirà la condivisione nel riquadro di Gigolo. Se ti dovrai connettere spesso ti conviene farci un segnalibro: click di destro sulla condivisione, Crea un segnalibro; metti come Nome del segnalibro quel che ti pare e lascia il resto così com'è. In futuro per collegarti ti basterà scegliere la freccettina a destra di "Connetti", scegliere il segnalibro e inserire la password.

Dovrebbe andare alla stessa maniera. Si può anche far vedere xubuntu a Windows, ma bisogna configurare Samba; con Gnome è molto semplice, non mi ricordo esattamente come si faccia con XFCE, magari domani ci do un'occhiata e ti dico.

Se guardi mi fai un grosso favore perché non trovo da nessuna parte "Condivisione di Windows" e mi chiede sto cavolo di URI che non so cosa sia. Sono molto interessato a vedere linux con windows e non mi spiacerebbe imparare ad usare samba. Sono giorni che traffico e leggo ma non riesco a fare nulla con questo linux... sono un po' demoralizzato... :(

MItaly
22-11-2011, 17:46
Dovrebbe essere tra le scelte per la prima casella in alto...

marchionili
22-11-2011, 19:55
No non c'é!!!

http://www.2shared.com/photo/JJBfmy6c/uuu.html

http://www.2shared.com/photo/FSIi_nRF/yyy.html

A me sto Gigolo pare un po' Gigolò! :D :D :D :D

MItaly
22-11-2011, 22:31
Se clicchi su "Posizione personalizzata" cosa viene fuori? :confused: E in ogni caso ti avevo detto di cliccare sul pulsante in alto a sx nella toolbar, non sul coso dei segnalibri...

Loading