PDA

Visualizza la versione completa : Matrimonio: cambio domicilio e residenza

siusky
17-11-2011, 13:19
Ciao a tutti,

ho vari dubbi

dopo aver contratto matrimonio è obbligatorio fare il cambio sia di domicilio che residenza o è possibile lasciare così com'è?

Ci sono dei tempi obbligatori da rispettare?

Ho trovati questi due art. cc ma non riesco ada evere uan risposta certa:

art Art. 144. codice civile
I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato

Art. 45. codice civile
Domicilio dei coniugi, del minore e dell'interdetto.
Ciascuno dei coniugi ha il proprio domicilio nel luogo in cui ha stabilito la sede principale dei propri affari o interessi.

ciao

debug
17-11-2011, 13:21
Tutto dipende da dove vai ad abitare.

Ciao!

quaestio
17-11-2011, 14:49
il primo anno di matrimonio io e mia molgie risiedevamo in due province diverse pur abitando insieme

CAZZO, ERA UN SEGNO!!!!!!! :dhò: :dhò: :dhò:

siusky
17-11-2011, 15:41
perchè dato che il datore di lavoro mi pressa perchè afferma che devo comunicare urgentemente il cambio di domicilio, ma io personalmente non riesco a capire che premura ci sia...

quaestio
17-11-2011, 15:45
Originariamente inviato da siusky
perchè dato che il datore di lavoro mi pressa perchè afferma che devo comunicare urgentemente il cambio di domicilio, ma io personalmente non riesco a capire che premura ci sia...

perché se sei in malattia devono mandare la visita fiscale al tuo domicilio... e anche la raccomandata per il licenziamento ;)

siusky
17-11-2011, 15:54
malattia impossibile.. al masimo sto male 2 gg all'anno e quando sto male mi rompono i co... e lavoro da casa... per cui..

ma c'è un margnie di tempo per fare il cambio domicilio dopo il matr( che ne so 2-3 mesi dopo il matr)?

quaestio
17-11-2011, 16:00
Originariamente inviato da siusky
malattia impossibile.. al masimo sto male 2 gg all'anno e quando sto male mi rompono i co... e lavoro da casa... per cui..

ma c'è un margnie di tempo per fare il cambio domicilio dopo il matr( che ne so 2-3 mesi dopo il matr)?

cambio domicilio non credo che esista
all'anagrafe cambi la RESIDENZA
in ufficio comunichi dove abiti, ma subito

a prescindere da dove risiedi

il collga qui di fronte risiede a pescara, è sposato, vive a roma, la moglie risulta residente qui, lui in ufficio ha comunicato semplicemente la sua dimora abituale

roxi.g
17-11-2011, 16:02
per la residenza considera anche un'altra cosa: hai comprato la casa in cui vivete?
sul rogito c'è scritto qualcosa sull'obbligo di cambiare la residenza entro "X" tempo in modo che risulti prima casa? se è sì devi farlo.
io anni fa ho dimenticato di cambiare la residenza e ancora oggi mi arrivano multe per ici pagata come prima casa quando risultava in realtà la seconda.
senza contare la multa dell'agenzia delle entrate per la differenza di imposta di registro tra prima e seconda casa...

siusky
17-11-2011, 16:13
no no
nel mio caso la casa è dellla moglie...

debug
17-11-2011, 16:30
Ma che problema hai nel segnalare dove abiti? :dottò:

Ciao!

Loading