Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    855

    Matrimonio: cambio domicilio e residenza

    Ciao a tutti,

    ho vari dubbi

    dopo aver contratto matrimonio è obbligatorio fare il cambio sia di domicilio che residenza o è possibile lasciare così com'è?

    Ci sono dei tempi obbligatori da rispettare?

    Ho trovati questi due art. cc ma non riesco ada evere uan risposta certa:

    art Art. 144. codice civile
    I coniugi concordano tra loro l'indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.
    A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l'indirizzo concordato

    Art. 45. codice civile
    Domicilio dei coniugi, del minore e dell'interdetto.
    Ciascuno dei coniugi ha il proprio domicilio nel luogo in cui ha stabilito la sede principale dei propri affari o interessi.

    ciao

  2. #2
    Tutto dipende da dove vai ad abitare.


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

  3. #3
    il primo anno di matrimonio io e mia molgie risiedevamo in due province diverse pur abitando insieme















    CAZZO, ERA UN SEGNO!!!!!!!
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    855
    perchè dato che il datore di lavoro mi pressa perchè afferma che devo comunicare urgentemente il cambio di domicilio, ma io personalmente non riesco a capire che premura ci sia...

  5. #5
    Originariamente inviato da siusky
    perchè dato che il datore di lavoro mi pressa perchè afferma che devo comunicare urgentemente il cambio di domicilio, ma io personalmente non riesco a capire che premura ci sia...
    perché se sei in malattia devono mandare la visita fiscale al tuo domicilio... e anche la raccomandata per il licenziamento
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    855
    malattia impossibile.. al masimo sto male 2 gg all'anno e quando sto male mi rompono i co... e lavoro da casa... per cui..

    ma c'è un margnie di tempo per fare il cambio domicilio dopo il matr( che ne so 2-3 mesi dopo il matr)?

  7. #7
    Originariamente inviato da siusky
    malattia impossibile.. al masimo sto male 2 gg all'anno e quando sto male mi rompono i co... e lavoro da casa... per cui..

    ma c'è un margnie di tempo per fare il cambio domicilio dopo il matr( che ne so 2-3 mesi dopo il matr)?
    cambio domicilio non credo che esista
    all'anagrafe cambi la RESIDENZA
    in ufficio comunichi dove abiti, ma subito

    a prescindere da dove risiedi

    il collga qui di fronte risiede a pescara, è sposato, vive a roma, la moglie risulta residente qui, lui in ufficio ha comunicato semplicemente la sua dimora abituale
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    288
    per la residenza considera anche un'altra cosa: hai comprato la casa in cui vivete?
    sul rogito c'è scritto qualcosa sull'obbligo di cambiare la residenza entro "X" tempo in modo che risulti prima casa? se è sì devi farlo.
    io anni fa ho dimenticato di cambiare la residenza e ancora oggi mi arrivano multe per ici pagata come prima casa quando risultava in realtà la seconda.
    senza contare la multa dell'agenzia delle entrate per la differenza di imposta di registro tra prima e seconda casa...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    855
    no no
    nel mio caso la casa è dellla moglie...

  10. #10
    Ma che problema hai nel segnalare dove abiti?


    Ciao!
    Originariamente inviato da kalamaro
    una volta avevate linkato la pagina di un software per eliminare i ciao! di debug dai post, ho provato nel mio negozio di fiducia a scaffale non lo hanno, vi ricordate il nome?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.