Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

[regexp] solo numeri interi, o interi e decimali

Ciao a tutti,
    con questa espressione regolare
    codice:
    var pattern = /^\d+(,\d{2})?$/;
    voglio (vorrei) che nel campo input si possano inserire solo numeri interi, od eventualmente interi e decimali (con la virgola come separatore).
    Il problema è che non funziona se inserisco solo numeri interi, es. 100.
    Any help?

Utente di HTML.it L'avatar di carlomarx
    codice:
    <!doctype html>
    <html>
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
    <meta http-equiv="Content-Language" content="it" />
    <title>Esempio per il Forum di HTML.it</title>
    <script type="text/javascript">
    function checkInput(oMyField, oKeyEvent) {
    	var nChar = oKeyEvent.charCode, sChar = String.fromCharCode(nChar), rSeparator = /,/;
    	return nChar === 0 || /\d/.test(sChar) || (rSeparator.test(sChar) && !rSeparator.test(oMyField.value));
    }

function checkValue(oMyField) {
    	oMyField.value = oMyField.value.replace(/,$/, "").replace(/^,/, "0,");
    }
    </script>
    </head>

<body>

<form name="form1">

<input type="text" name="importo1" onkeypress="return(checkInput(this, event));" onblur="checkValue(this);" onpaste="return(false);" />

<input type="text" name="importo2" onkeypress="return(checkInput(this, event));" onblur="checkValue(this);" onpaste="return(false);" />

<input type="text" name="importo3" onkeypress="return(checkInput(this, event));" onblur="checkValue(this);" onpaste="return(false);" />

<input type="text" name="importo4" onkeypress="return(checkInput(this, event));" onblur="checkValue(this);" onpaste="return(false);" />

<input type="text" name="importo5" onkeypress="return(checkInput(this, event));" onblur="checkValue(this);" onpaste="return(false);" />

<input type="text" name="importo6" onkeypress="return(checkInput(this, event));" onblur="checkValue(this);" onpaste="return(false);" />

<input type="text" name="nomeACaso" onkeypress="return(checkInput(this, event));" onblur="checkValue(this);" onpaste="return(false);" /></p>
    </form>

</body>
    </html>

Codice PHP:
    is_number: function(string)
        {
            if (!
    isNaN(Number(string)) && string)
            {
                return 
    true;
            }
            else
            {
                return 
    false;
            }
        } 

@Friko85
    Se è per quello javascript offre di meglio&hellip; Basterebbe lanciare:

codice:
    isFinite(tuaStringa)
    e teoricamente avresti risolto il problema con molto meno codice&hellip; Se non fosse che:
    [list=1][*]non puoi fare il controllo in tempo reale,[*]quando si ha a che fare con una stringa è sempre più elegante usare le espressioni regolari piuttosto che convertire la stringa in qualcos'altro,[*]la virgola non viene considerata un separatore valido, come è invece richiesto dall'utente.[/list=1]

P.S. La funzione isFinite() è una funzione nativa di javascript e ti dice se un qualcosa è convertibile in numero oppure no.

@carlomarx
    Ma una semplice modifica alla mia espressione regolare non è fattibile? Già la pagina è piena di js code (jquery), non voglio creare altre due funzioni.
    Grazie comunque dell'aiuto

Utente di HTML.it
    ma hai fatto una ricerca in rete? ci saranno migliaia di regexp sui numeri interi e decimali...

Originariamente inviato da Vindav
    ma hai fatto una ricerca in rete? ci saranno migliaia di regexp sui numeri interi e decimali...
    Ho cercato sì e ciò che ho trovato è proprio l'espresisone che ho postato
    Se quell'espresisone la provo ad esempio qui http://regexlib.com/RETester.aspx funziona correttamente, sia che inserisca 100,00 che inserisca solo 100.

Ehm... riguardando il mio script ho trovato l'errore (la exp funziona correttamente così come è scritta)
    codice:
    var pattern = /^\d+(,\d{2})?$/;
      		var dare = $("#dare").val();
    			if(dare != ""){
                                                            //if(!pattern.test.dare){ <--- ecco l'errore!
    				if(!pattern.test(dare)){
      				alert("Devi inserire un numero, senza punteggiatura delle migliaia.\nSolo la virgola è accettata\nI decimali possono essere al massimo due.");
    					$("#dare").val("");
    					$("#dare").focus();
      				return false;
      			}
    			}

Originariamente inviato da carlomarx
    @Friko85
    Se è per quello javascript offre di meglio&hellip; Basterebbe lanciare:

codice:
    isFinite(tuaStringa)
    e teoricamente avresti risolto il problema con molto meno codice&hellip; Se non fosse che:
    [list=1][*]non puoi fare il controllo in tempo reale,[*]quando si ha a che fare con una stringa è sempre più elegante usare le espressioni regolari piuttosto che convertire la stringa in qualcos'altro,[*]la virgola non viene considerata un separatore valido, come è invece richiesto dall'utente.[/list=1]

P.S. La funzione isFinite() è una funzione nativa di javascript e ti dice se un qualcosa è convertibile in numero oppure no.
    il fatto della ',' non ho letto.. isNaN non è nativa? Cosa intendi per controllo in tempo reale?

il controllo con reg è più lento..

Originariamente inviato da Friko85
    il fatto della ',' non ho letto.. isNaN non è nativa? Cosa intendi per controllo in tempo reale?
    isNaN() è nativa.
    Per controllo in tempo reale intendo un controllo sul tasto premuto attraverso gli eventi onkeypress o onkeydown. Visto che tra i tasti "accettati", oltre ai numeri, c'è anche il separatore (virgola o punto che sia), con isFinite o isNaN ci fai poco, l'unica opzione che ti resta sono le espressioni regolari. Cmq guardati la funzione che ho postato, così capisci cosa intendo&hellip;

Originariamente inviato da carlomarx
    isNaN() è nativa.
    Per controllo in tempo reale intendo un controllo sul tasto premuto attraverso gli eventi onkeypress o onkeydown. Visto che tra i tasti "accettati", oltre ai numeri, c'è anche il separatore (virgola o punto che sia), con isFinite o isNaN ci fai poco, l'unica opzione che ti resta sono le espressioni regolari. Cmq guardati la funzione che ho postato, così capisci cosa intendo&hellip;
    x la virgola ok ma il punto è accettato...

Permessi di invio