Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Madwifi (tx_bytes)

  1. #1

    Madwifi (tx_bytes)

    Salve a tutti, apro una nuova discussione perchè non ne ho trovata una simile che mi potesse servire... Avrei una domanda da rivolgere agli utenti esperti di Madwifi (o comunque più esperti di me), e sarei veramente molto contento se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Dunque, durante la trasmissione e la ricezione di pacchetti, i campi rx_bytes e tx_bytes della struttura net_device_stats (file netdevice.h) vengono aggiornati, ed è quindi possibile stamparli e visualizzarli. Ora, io so che gli rx_bytes sono i bytes ricevuti correttamente ma si può dire lo stesso per i tx_btyes? Credo di no, e quindi penso che siano i bytes trasmessi in totale, perchè vengono aggiornati all'inserimento nel buffer, e quindi prima di sapere se la trasmissione avrà successo. Vi chiedo: esiste un metodo per ottenere solamente i bytes trasmessi correttamente ?

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

    Ciao

  2. #2
    ifconfig ?

  3. #3
    Credo che il comando ifconfig mostri il numero totale di bytes (sia inviati che ricevuti). Mi spiego meglio, visto che in effetti non sono stato molto chiaro: ho caricato i moduli Madwifi su una scheda di rete che sto usando in modalità "station" (collegata al mio AP) per ottenere dei dati. Ciò che mi interessa (per una ricerca) è solo il numero di bytes di dati inviati correttamente, cioè il goodput (pertanto solo i dati, al netto delle ritrasmissioni) che di solito è ancora meno del throughput (le ritrasmissioni sono viste come utili). Per far ciò ho scritto un programmino che sfrutta gli strumenti già disponibili all'interno dei file di Madwifi (in particolare 80211stats.c) per ottenere ogni secondo un resoconto del numero di bytes inviati e ricevuti correttamente (oltre ad un altro dato, ma è ininfluente). Ora, come ho già scritto, tali informazioni si trovano nei campi rx_bytes e tx_bytes della struttura net_device_stats del file netdevice.h. So che rx_bytes è aggiornato alla corretta ricezione dei pacchetti, e quindi rx_bytes = rx_bytes_success, ma non credo valga lo stesso per i tx_bytes, perchè vengono incrementati nel momento in cui vengono messi nel buffer, e quindi prima di sapere se saranno trasmessi con successo. Perciò la domanda è: c'è un modo di modificare leggermente il codice (magari aggiungendo proprio un campo tx_bytes_succ ed incrementandolo nel punto esatto) in modo da poter verificare in seguito che tx_bytes sia maggiore di tx_bytes_succ?

    Grazie ancora della pazienza a tutti, specialmente a chiunque stia pensando di rispondere.

    Saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.