Salve a tutti, inizio a dire che sono un novizio con il php, un po meno con l'html, scusate quindi se troverete errori di efficenza nel mio codice, qualunque consiglio è ben accetto..
Spiego in due parole il mio problema e spero lo riusciate a risolvere, credo che la soluzione sia uno script in javascript ma non ne sono sicuro...
Ho una select, selezionando un opzione dalla select e premendo sul tasto di invio richiesta nel form, si avvia la funzine in php per eliminare la riga corrispondente dal db, soltanto che nella select resta l'opzione e si cancella solo aggiornando la pagina, il problema sarebbe proprio che vorrei che senza aggiornare la pagina si vadi ad aggiornare la select e che che capisca che non esiste più quella riga..
codice:
<form action="" method="post">
Elimina Tipologia:
<?php
echo "<select size=\"1\" name=\"eliminatipologia\">";
mysql_select_db("nomedb", $con);
$result = mysql_query("SELECT DISTINCT `Materiale` FROM `Tipologia`");
while($row = mysql_fetch_array($result))
{
echo "<option>".$row['Materiale']."</option>";
}
echo "</select>
";
?>
<input type="submit" />
</form>
da qui popolo la select con i campi del database, il form non fa nessuna azione (questo per non far caricare la pagina), ma viene richiamata questa porzione di codice
codice:
<?php
if (isset($_POST['eliminatipologia'])) {
echo elimina();
return;
}
function elimina(){
$con = mysql_connect("xxx.xxx.xxx.xxx","nomedb","pass");
if (!$con)
{
die('Could not connect: ' . mysql_error());
}
mysql_select_db("nomedb", $con);
$tmp="'".$_POST[eliminatipologia]."'";
$sql="DELETE FROM `nomedb`.`Tipologia` WHERE
`Tipologia`.`Materiale`=".$tmp;
if (!mysql_query($sql,$con))
{
die('Error: ' . mysql_error());
}
echo "$_POST[descrizione] eliminato";
mysql_close($con);
}
?>
questo codice funziona, lo script in php fa la sua parte, ma non aggiorna la pagina.. credo si debba risolvere in javascript ma non so da dove iniziare, mi servirebbe une esempio o un punto da dove iniziare, non mi dispiacerebbe neanche se qualcuno mi postasse una buona guida sul javascript, o cmq come rendere le pagine più dinamiche possibile non aggiornando ogni volta la pagina...