Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

E' possibile scrivere in una tabella valori duplicati di altre 2 tabelle?

Ciao a tutti. Su MySQL ho 3 tabelle che chiamiamo:

precatalogati (campi: idprecatalogati, nomefile)
    catalogati (campi: idcatalogati, nomefile)
    noncatalogati (campi: idnoncatalogati, nomefile)

Io vorrei fare in modo che se nella tabella precatalogati c'è un nomefile che è presente pure nella tabella catalogati, allora lo devo spostare nella tabella non catalogati...vi giuro che sto impazzendo. Come posso fare?

innanzitutto identifica i dati corrispondenti, a spostarli pensiamo poi.

quando hai fatto posta la query

Dunque...facciamo così. Dentro la tabella catalogati sotto il campo nomefile ho i seguenti valori:

Tabella_Catalogati
    1 - pippo
    2 - topolino
    3 - pluto

Invece in precatalogati ho questi:

Tabella_Precatalogati
    1 - pippo
    2 - topolino
    3 - pluto
    4 - Minnie
    5 - Paperino

Ho la necessità di copiare pippo, topolino e pluto nella tabella noncatalogati e cancellarli dalla tabella precatalogati. Io ho provato a fare delle prove e sto diventando matto...una delle prove che più si avvicina è qusta:

codice:
    INSERT INTO catanano.noncatalogati (nomefile) SELECT catanano.precatalogati.nomefile FROM catanano.precatalogati LEFT JOIN catanano.catalogati ON catanano.precatalogati.nomefile = catanano.catalogati.nomefile WHERE (((catanano.precatalogati.nomefile) Is Null));
    Ma inserisce in noncatalogati solo quelli diversi e nel nostro esempio sono minnie e paperino.
    Inoltre non li elimina dalla tabella precatalogati. Questo mi serve perchè una volta copiati ed eliminati i campi duplicati, mi rimangono solo quelli buoni che sposto poi completamente dalla tabella precatalogati alla tabella catalogati.

mysql fa bene quello che tu gli hai detto di fare: prendimi i mancanti (left join ... where is null). tu non dovevi spostare gli uguali?

Si ma la stringa che ho postato sposta i diversi
    Mi serve che sposti gli uguali sotto la tabella noncatalogati e poi li elimini dalla catalogati.

mysql fa bene quello che tu gli hai detto di fare: prendimi i mancanti (left join ... where is null). tu non dovevi spostare gli uguali?
    No, non dovevo spostare gli uguali, ma i diversi.

ok, hai preso questa decisione? allora è tuttapposhto?

Tu come faresti? Perché io sulla rete ho visto alcuni esempi, ma niente che faccia al caso mio. Come la faresti la stringa SQL?

come farei cosa? non ho ancora capito se devi spostare gli uguali o devi spostare i diversi. hai detto tutte e due le cose! prendi questa decisione e facci sapere

Permessi di invio