Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Dreamweaver CS5 Mac] Fissare Div PA + Auto-centrare pag. web in browser

Salve a tutti,
    sono nuovo del forum, ma devo dire che l'ho sempre seguito (sopratutto per Access+VBA)...In ogni caso da un po' di tempo mi sono accostato a Dreamweaver cs5 x mac prima ho sempre lavorato in FP 2003.
    Arrivo al dunque:
    -ho realizzato un sito in html ed in ogni pagina ho inserito una tabella per farsì che le pagine fossero centrali.
    -per ogni pagina ho realizzato una barra di navigazione con un semplicissimo roll-over (spero si scriva così ).

...e questo è ciò che ho fatto.

ora le domande:
    -è possibile farsì che in qualsiasi browser e a qualsiasi risoluzione si veda già la pagina auto centrata...chiedo ciò in quanto con Safari (Mac) con la mia risoluzione ovvero (1440x900) si vede già bella centrata, mentre col pc portatile di mio padre che ha una risoluzione più bassa: per ogni pagina che si visualizza bisogna spostarsi con le barre di scorrimento...

-è possibile (io pensavo applicandogli una bella regola css) nascondere i bordi delle tabelle?

-è possibile "fissare" i div pa (sarebbero dei div a posizione assoluta)?...Nel senso che se cambia la risoluzione dello schermo i dv pa si spostano e vorrei trovare il metodo per fissarli nella loro posizione...
    ...le pagine in cui cambiano sono sopratutto queste:
    prima_pagina
    seconda_pagina

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi...
    Ciao
    Abbraccio
    mjjfil

P.s.
    se volete vedere quali sono i div pa che si spostano basta fare da browser ctrl+ o ctrl-
    ...almeno penso perchè su mac a me basta fare cmd+ o cmd-

Ancora grazie
    Ciao
    mjjfil

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: [Dreamweaver CS5 Mac] Fissare Div PA + Auto-centrare pag. web in browser

Originariamente inviato da mjjfil
    -ho realizzato un sito in html ed in ogni pagina ho inserito una tabella per farsì che le pagine fossero centrali.
    primo errore: le tabelle non si usano per creare il layout

-è possibile (io pensavo applicandogli una bella regola css) nascondere i bordi delle tabelle?
    sempre fermo restando quanto detto prima, css:
    table {border-collapse: collapse;}
    td {border: none;}

-è possibile farsì che in qualsiasi browser e a qualsiasi risoluzione si veda già la pagina auto centrata...chiedo ciò in quanto con Safari (Mac) con la mia risoluzione ovvero (1440x900) si vede già bella centrata, mentre col pc portatile di mio padre che ha una risoluzione più bassa: per ogni pagina che si visualizza bisogna spostarsi con le barre di scorrimento...
    -è possibile "fissare" i div pa (sarebbero dei div a posizione assoluta)?...Nel senso che se cambia la risoluzione dello schermo i dv pa si spostano e vorrei trovare il metodo per fissarli nella loro posizione...
    il problema è che ragioni *esclusivamente* in termini di posizionamenti assoluti, quando invece dovresti utilizzare questo metodo solo se strettamente necessario (perchè se non sei pratico ti possono risultare un po' difficili da gestire).
    Tra l'altro, le due pagine da te linkate sono realizzabili senza utilizzare affatto posizionamenti assoluti.

premesso ciò, per centrare il contenuto ti basta usare un <div> padre, dentro cui metti tutto il layout, ed a cui definisci tramite css:
    {margin: 0 auto;} (e a quel punto non ha neanche più senso usare la tabella)
    mi fa però strano che non ti funzioni l'align, per quanto sia attributo da evitare. forse non ho capito bene il problema

va da sè che se posizioni in maniera assoluta gli elementi interni in relazione alla finestra del browser, continuerai sempre ad avere problemi tra una risoluzione e l'altra: o provi ad ovviare al problema mandando il tuo elemento che contiene tutto il layout in posizionamento relativo, oppure, come già accennato, ripensi al layout senza andarti ad impegolare con i posizionamenti assoluti.
    inoltre, se imposti il tuo "contenitore principale" con una larghezza di 1300 e rotti pixel, è normale che a risoluzioni più basse ti compaia la scroll orizzontale. O ottimizzi per una risoluzione più bassa - lo standard per la maggiore è 960px -, oppure crei un layout liquido. cosa che però non ti consiglio poichè mi pare di capire tu non abbia una grossa esperienza in fatto di css, e creare layout liquidi non è semplice.

prova a dare uno sguardo alle guide presenti su css.html.it, per iniziare a capire intanto come funzionano i vari tipi di posizionamento.

Ciao e grazie per la celere ed esaustiva risposta,
    allora prima di tutto farò ciò che mi hai detto e cioè guarderò le guide sui css.
    l'unica cosa che non ho capito è:
    se devo creare il div padre in cui inserire tutto il layout della pagina come div pa o tag div...

Fammi sapere
    e grazie ancora.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da mjjfil
    se devo creare il div padre in cui inserire tutto il layout della pagina come div pa o tag div...
    non uso dw quindi non so bene come ragioni lui, ma "div pa" credo sia una cosa propria di dreamweaver visto che non esiste un tag <div pa> o simile, e da quanto ho letto nel tuo primo post sembra si tratti semplicemente di un div a cui il programma va a mettere "in automatico" un posizionamento assoluto (che è appunto ciò che non ti serve fare).
    quindi a intuito ti direi che è il "tag div" quello che ti serve... però cerca quanto più possibile di non far compilare il codice al programma, scrivilo tu dalla vista codice.

Permessi di invio