Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ubuntu -> xubuntu

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518

    ubuntu -> xubuntu

    ciao, qualcuno usa xunbutu ? Al momento ho Ubuntu 10.04, e non mi schiodo da qui perchè il mio hardware è parecchio datato e quando ho provato a mettere su la 10.10 o successive avevo grossa crisi.. leggevo che xubuntu è più leggero, ma mi chiedevo
    1) poi riesco a farci andare tutto quello che ci facevo andare prima (cioè programmi di editing musicale, gimp, eccetera) senza problemi ??
    2) bisogna formattare ? ho trovato una guida qui (http://www.psychocats.net/ubuntu/purexfcelucid) in cui sembra che bastino un paio di righe da terminale.. cioè xubuntu sarebbe già contenuto in ubuntu, basterebbe rimuovere dei pacchetti ?

    grrazzzie
    Cacca!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    1) certo che si
    2) quella guida ti spiega come fare per rimuovere i desktop default di ubuntu/kubuntu ed installare xfce. lo puoi fare senza problemi sulla tua 10.04, oppure puoi valutare di scaricarti una xubuntu ultima versione

    comunque quanto è vecchio il tuo hw?
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    Originariamente inviato da untamed
    1) certo che si
    2) quella guida ti spiega come fare per rimuovere i desktop default di ubuntu/kubuntu ed installare xfce. lo puoi fare senza problemi sulla tua 10.04, oppure puoi valutare di scaricarti una xubuntu ultima versione

    comunque quanto è vecchio il tuo hw?
    ottimo!

    ho un celeron 2.66GHz con 1 Gb di ram.. il pc ha tipo 5-6 anni, è un ASUS della serie compatta

    già che ti vedo informato, ti chiedo una precisazione..ma i programmi devo reinstallarli o semplicemente tolgo quei pacchetti e mi si modifica l'ambiente desktop mantendo installazioni e impostazioni come sono ora ?
    Cacca!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Allora, nella guida che hai postato vedo che ti fa rimuovere parecchie cose. Secondo me alcune di queste è molto probabile che apt si segnali che sono dipendenze per altri programmi (esempio: gimp vuole le librerie gtk), e quindi non le rimuoverà.
    Secondo me la cosa più semplice da fare è: installa il meta-pacchetto xubuntu-desktop che ti installa xfce, dopodichè lo scegli come sessione predefinita al login manager.
    Quando vedi che tutto è ok e le applicazioni funzionano, puoi decidere se rimuovere l'ambiente desktop che non usi più, rimarrà il fatto che alcune dipendenza non verranno rimosse.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    ok ho lanciato l'installazione.. vediamo! grazie intanto
    Cacca!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ilgiovo
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    518
    eccomi.. allora dovrei aver fatto tutto, mi sembra che funzioni tutto... ora vorrei fare tutti gli avanzamenti di versioni dalla 10.04 fino alla 11.10, ho provato a lanciare il gestore aggiornamenti ma mi dice che "è disponibile il nuovo rilascio 10.10 di Ubuntu".. non di xubuntu.. devo per caso cambiare qualche impostazione ? grazie
    Cacca!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    probabilmente non puoi saltare da 10.04 a 11.10 direttamente ma devi fare a step versione per versione...
    e la distro è sempre ubuntu e non xubuntu, stai solo usando xfce invece di gnome.
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.