PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu -> xubuntu

ilgiovo
22-11-2011, 10:42
ciao, qualcuno usa xunbutu ? Al momento ho Ubuntu 10.04, e non mi schiodo da qui perchè il mio hardware è parecchio datato e quando ho provato a mettere su la 10.10 o successive avevo grossa crisi.. leggevo che xubuntu è più leggero, ma mi chiedevo
1) poi riesco a farci andare tutto quello che ci facevo andare prima (cioè programmi di editing musicale, gimp, eccetera) senza problemi ??
2) bisogna formattare ? ho trovato una guida qui (http://www.psychocats.net/ubuntu/purexfcelucid) in cui sembra che bastino un paio di righe da terminale.. cioè xubuntu sarebbe già contenuto in ubuntu, basterebbe rimuovere dei pacchetti ?

grrazzzie

untamed
22-11-2011, 10:50
1) certo che si
2) quella guida ti spiega come fare per rimuovere i desktop default di ubuntu/kubuntu ed installare xfce. lo puoi fare senza problemi sulla tua 10.04, oppure puoi valutare di scaricarti una xubuntu ultima versione

comunque quanto è vecchio il tuo hw?

ilgiovo
22-11-2011, 10:55
Originariamente inviato da untamed
1) certo che si
2) quella guida ti spiega come fare per rimuovere i desktop default di ubuntu/kubuntu ed installare xfce. lo puoi fare senza problemi sulla tua 10.04, oppure puoi valutare di scaricarti una xubuntu ultima versione

comunque quanto è vecchio il tuo hw?

ottimo!

ho un celeron 2.66GHz con 1 Gb di ram.. il pc ha tipo 5-6 anni, è un ASUS della serie compatta

già che ti vedo informato, ti chiedo una precisazione..ma i programmi devo reinstallarli o semplicemente tolgo quei pacchetti e mi si modifica l'ambiente desktop mantendo installazioni e impostazioni come sono ora ?

untamed
22-11-2011, 11:37
Allora, nella guida che hai postato vedo che ti fa rimuovere parecchie cose. Secondo me alcune di queste è molto probabile che apt si segnali che sono dipendenze per altri programmi (esempio: gimp vuole le librerie gtk), e quindi non le rimuoverà.
Secondo me la cosa più semplice da fare è: installa il meta-pacchetto xubuntu-desktop che ti installa xfce, dopodichè lo scegli come sessione predefinita al login manager.
Quando vedi che tutto è ok e le applicazioni funzionano, puoi decidere se rimuovere l'ambiente desktop che non usi più, rimarrà il fatto che alcune dipendenza non verranno rimosse.

ilgiovo
22-11-2011, 11:55
ok ho lanciato l'installazione.. vediamo! grazie intanto

ilgiovo
22-11-2011, 14:40
eccomi.. allora dovrei aver fatto tutto, mi sembra che funzioni tutto... ora vorrei fare tutti gli avanzamenti di versioni dalla 10.04 fino alla 11.10, ho provato a lanciare il gestore aggiornamenti ma mi dice che "è disponibile il nuovo rilascio 10.10 di Ubuntu".. non di xubuntu.. devo per caso cambiare qualche impostazione ? grazie

untamed
22-11-2011, 14:51
probabilmente non puoi saltare da 10.04 a 11.10 direttamente ma devi fare a step versione per versione...
e la distro è sempre ubuntu e non xubuntu, stai solo usando xfce invece di gnome.

Loading