Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Posizionamento sito

Utente di HTML.it

Posizionamento sito

Salve.
    Mi presento e saluto tutti gli utenti di questo forum in quanto nuovo iscritto.

Mi sono iscritto perchè ho bisogno di alcuni consigli da parte di esperti del settore web e mi hanno detto che qui potevo trovare le persone più competenti in materia a livello nazionale.

Gestisco un sito web (e-commerce) che purtroppo riceve poche visite e di conseguenza anche i guadagni restano limitati.

Per cercare di incrementare il mio giro di affari mi sono quindi deciso a rivolgermi ad una web agency che si occupasse anche di posizionamento sui motori di ricerca.

Ovviamente ho già dato uno sguardo in rete ed ho visto che ci sono diverse aziende nel mio territorio. Addirittura nella mia zona è presente una web agency che si occupa tra le altre cose anche di posizionamento sui motori di ricerca, il loro sito è
    yobilab.com ed oltre ad avere prezzi molto vantaggiosi mi sembrano anche dei bravi professionisti.

Tuttavia prima di orientare la mia scelta su di una società piuttosto che su un altra volevo avere qualche consiglio da persone che lavoravano già in questo settore.

Quale è il costo medio per l'ottimizzazione di un sito e-commerce?
    Quali sono i tempi per verificare il buon esito di una campagna di marketing on-line?
    Ci sono dei modi per verficare se la web agency effettivamente posiziona in maniera duratura il sito in questione?

Vi ringrazio anticipatamente per le numerose risposte che mi darete.

Che articoli vende il sito?

oltre al SEO si potrebbe fare PPC su AdWords e Facebook, dipende un po' dal budget a disposizione.

Se fai AdWords i risultati (ovviamente se la campagna funziona) li vedi nel giro di un paio di settimane, diciamo un mese con l'ottimizzazione della campagna.

Con il SEO dipende in quanto tempo il sito si posiziona. E comunque non ci sono risultati garantiti.
    Per i costi dipende molto dal sito, in quante lingue è, etc.

Quale è il costo medio per l'ottimizzazione di un sito e-commerce?
    IL costo è variabile in relazione alla difficoltà del segmento business e dei competitors. Variabile perchè i motori di ricerca come Google variano meccanismo di posizionamento periodicamente.
    Quali sono i tempi per verificare il buon esito di una campagna di marketing on-line?
    Dipende dagli strumenti. Con il SEO partendo da zero potrebbe essere necessario più di un anno.
    Puoi usare Social networks e annunci ppc.
    Ci sono dei modi per verficare se la web agency effettivamente posiziona in maniera duratura il sito in questione?
    A mio avviso no. Ogni caso è a se stante. Se sono posizionati su Google indice naturale significa qualcosa, probabilmente. Guarda da quanto operano sul mercato...

Utente di HTML.it
    Grazie mille!! Adesso le cose mi sono già un po' più chiare!!

Gli ecommerce sono tra i progetti più delicati da posizionare, poiché se non ben strutturati/configurati soffrono di numerosi problemi rispetto all'algoritmo di Google. Fatti fare un'analisi del tuo sito dall'agenzia e vedi se ti risolve le criticità del sito e senti le soluzioni che ti propongono per ottenere risultati. L'unico modo certo di valutare un'agenzia è il portfolio, è cmq anche vero che ci sono realtà giovani molto valide che forse non hanno fatto ancora grandi clienti.

Tieni presente che una consulenza SEO dalle "top-agencies" italiane si aggira attorno ai 15.000 euro/anno, ci sono cmq validi professionisti che possono farti un pacchetto su misura.

I tempi sono relativi agli obiettivi e alla competitività come già detto, cmq la crescita la vedrai settimana dopo settimana

Se vuoi postare il tuo sito (sempre che sia permesso) una prima idea sullo stato dell'arte e sulla sue criticità puoi fartele anche sentendo i pareri del forum

Certo che a sentire certi prezzi, ti viene quasi da piangere

A questo punto, un soggetto privato che vuole aprire un'attivita e-commerce è quasi costretto a seguire corsi e seminari, per imparare a posizionare il suo sito in maniera indipendente ed opportuna. Magari non sarà facile, ma a questi costi un'attività appena avviata non riuscirebbe ad andare avanti.

@vercinge
    bè se 15000 euro li consideri un grosso investimento forse è il caso di abbandonare l'idea di fare di un'attività di commercio il proprio bilancio. Se per avviare un'attività online bastassero anche soltanto 50000 euro a mio avvisso sarebbe un affarone! Non è una provocazione... parlo con cognizione di causa ed esperienza ovviamente.

in alcuni comuni italiani con 50000 euro prendi a mala pena la licenza per mettere il banco nella piazza del mercato

Suvvia!

Diciamo che in ogni caso se non vuoi partire "aggressivo" potresti investire in una consulenza seo preventiva, ripeto diversi professionisti la offrono, ed intanto impostare il tuo ecommerce in maniera corretta per i motori, poi piano piano conquistandoti piccole nicchie di traffico mirato incassi i primi soldi e reinvesti.

Secondo me investire in formazione personale se vuoi fare business di un certo livello non ha molto senso come primo step, significa che faresti esperimenti di posizionamento sulla tua attività?? Potresti fare dei danni di una certa entità difficili poi da recuperare.

Cmq parlavo di top agencies, dove paghi anche il nome e i clienti che gestiscono. Ultima possibilità (che tra le altre cose è sempre un buon test) è utilizzare AdWords per monitorare quali parole chiave convertono maggiormente e solo dopo investire in posizionamento naturale per quelle chiavi.

Utente di HTML.it
    Ma comunque la web agency di cui ho parlato, Yobilab, mi ha chiesto cifre molto inferiori a quelle che avete menzionato. Poi penso che tanto dipenda anche dal budget che uno vuole investire per il posizionamento e dalla campagna marketing on-line che ha intenzione di fare.

Originariamente inviato da seokey
    @vercinge
    bè se 15000 euro li consideri un grosso investimento forse è il caso di abbandonare l'idea di fare di un'attività di commercio il proprio bilancio. Se per avviare un'attività online bastassero anche soltanto 50000 euro a mio avvisso sarebbe un affarone! Non è una provocazione... parlo con cognizione di causa ed esperienza ovviamente.

in alcuni comuni italiani con 50000 euro prendi a mala pena la licenza per mettere il banco nella piazza del mercato

Suvvia!
    Non sono esperto in questo campo, ma credo che se tutte le agenzie, avanzassero tali pretese, il 99% degli aspiranti ad avviare un'attivita on line, cambierebbero subito idea .. ..

Permessi di invio