Salve a tutti, ho creato questo blog che parla un pò di programmazione e un pò di me (ma non interessa a nessuno)![]()
Sono ben accetti consigli sia sulla grafica sia sui contenuti (tengo di più ai contenuti)![]()
http://goatblog.altervista.org/
Salve a tutti, ho creato questo blog che parla un pò di programmazione e un pò di me (ma non interessa a nessuno)![]()
Sono ben accetti consigli sia sulla grafica sia sui contenuti (tengo di più ai contenuti)![]()
http://goatblog.altervista.org/
ciao goatboy .
pratticamente hai usato altervista come host del tuo sito (fatto anche con i strumenti di altervista).
Poi tutto che te hai fatto è stato aggiungere il testo...
Neanche la lingua del tuo blog non è in inglese. dai fai qualcosa di più bello.
Is 'aint over 'till is over"
Si, non so creare un blog da zero e non ci trovo nulla di male a crearlo e poi modificarlo con template già disponibili. Per i contenuti, cosa pensate?
Di per sè non c'è assolutamente nessun male a fare le cose pubblicandole su un hosting gratuito e nemmeno fare ricorso a temi gratuiti come anche cms già pronti anzi che far sviluppar eun portale ad hoc, installarlo su un server in housing e chissà che altro di più costoso.
Il problema però si trova più alla radice:
sfruttando tutte cose già pronte si rischia di fare perdere la qualità ad un sito web che potrebbe essere, mi riferisco al fattore "il sito non ha personalità, è anonimo". Un po' come 2.000.000 di persone vestite allo stesso modo e dentro un campo di calcio... nessuna attira più dell'altra... sono tutte uguali.
Per i contenuti da dove partiamo?
Non è che volevi scrivere dalle 12:00 pm alle 04:00 am? Ma se anche fosse da intendere dalle 12 alle 16, perchè non lo scrivi direttamente nel formato della nostra bellissima lingua madre? Dubito che il tuo sito sarà visitato da chi parla solo inglese solo perchè hai riportato una data nel formato inglesee tra le 12:00 pm e le 04:00 pm
Per quelli che sono i contenuti, qui mi rifaccio a quello che è il problema principale dell'usare le cose già pronte: se un sito tratta temi che su internet sono stati già più che presi in considerazione, mettendo anche esempi banali ma già trattati, tutto il sito diventa completamente anonimo, poco interessante.
Tralasciando la grafica, che quella è una questione tua personale (ci metti quella che più ti soddisfa) io curerei maggiormente i contenuti cercando di mettere qualcosa che in realtà potrebbe interessare all'ospite.
C'è una cosa che poi, almeno a me personalmente, mi lascia pensare che il tutto sia oggetto di poca cura (e me ne scuso ma è davvero ciò che mi trasmette il tutto) però ti dico esattamente cosa mi ha lasciato senza parole:
dici di trattare il tema della programmazione, già qui mi aspettavo un portale un po' più curato, però poi vedendo anche i contenuti ho pensato: magari ha appena iniziatocome per tutti serve tempo...
Questo l'ho pensato vedendo questa porzione di codice:
che ti dico la verità mi ha lasciato un po' stupito in quanto:codice:for(i=1; i<=k; i=i+1){
per calcolare il fattoriale lo zero e l'uno sono trascurabili, 2! = 2 = 2*1 e così 3! = 3*2 = 3*2*1 ...
altra cosa che mi ha lasciato un po' senza parole è quel i=i+1 che di per sè non da alcun errore ma mi sarei aspettato un ì++ (prima usa l'intero in i e poi lo incrementa per il prossimo ciclo) oppure un i+=1;
Un ultima cosa che mi ha stupito un po' è la definizione di fattoriale come intero.
Quali test hai fatto? Quale input massimo hai inserito?
Prova ad inserire 20 come intero in input... e vedi che il software "impazzisce". Questo perchè l'int non va bene per quello che è il calcolo del fattoriale.
Che altro dire... maggiore cura e personalità?![]()
Ti ringrazio per la risposta, innanzitutto. Secondo te è sbagliato creare un blog su una propria passione? Bisogna per forza essere degli esperti? Si deve per forza cercare un argomento non trattato (cosa improbabile, visto che il web è piuttosto vasto)?
Se hai qualche consiglio su quali argomenti trattare di più, rispetto ad altri, o come affrontare tali argomenti, ti ascolto volentieri, sono all'inizio e si può sempre cambiare![]()
Ciao a tutti!
Personalmente non approvo la scelta di un blog per trattare argomenti così specifici. Secondo me va bene adesso che hai una decina di post ma quando diventeranno un centinaio...?
Il problema più grosso è quello di permettere al visitatore di trovare subito quello che cerca con menù appropriati, per esempio con blocchi di link per argomento in home.
Il blog può servire per inserire altri tipi di notizie.
Certo operare su piattaforme già pronte non permette tanta libertà. Il prossimo passo per te sarà quello di un restyling completo del sito configurando magari un cms adatto per lo scopo come joomla o drupal, sono certo che ti divertirai anche tu molto di più.
p.s._quasi dimenticavo...manca un modulo di contatti serio.
Piuttosto di niente, meglio piuttosto.
Sopra leggevo che non sai creare blog da zero, tieni in considerazione che creare un blog con wordpress è di una facilità estrema ed è anche una piccola esperienza in più che puoi acquisire, quindi te lo consiglio. Ciao.
Ringrazio tutti per le risposte, vedrò di cimentarmi nella creazioni di un blog da zero con wordpress![]()
fidati che creare un blog decente da zero è un impresa titanica
1. devi avere un ampia conoscenza degli strumenti
2. devi avere un ampia conoscenza dei problemi connessi alla sicurezza
3. devi avere tanta pazienza (ti consiglio tanto caffè)
4. devi avere tempo a disposizione
perciò molti partono da un piattaforma già affermata quale wordpress, che ormai ha raggiunto degli standard superiori ad altri, poi sta a te personalizzarlo per adattarlo alle tue esigenze, creando temi, creando plugin, modificando il comportamento del blog