PDA

Visualizza la versione completa : Problema grub,windows non parte.

enzo67
23-11-2011, 17:25
Salve a tutto il forum,come dal titolo ho sul computer sia ubuntu che windows,il problema nato quando ho annullato un operazione su windows...ovvero spiegandomi meglio,dopo la schermata del grub ho selezionato windows e di conseguenza ho annullato dopo qualche secondo un operazione (SCANDISK) fatto sta che non riesco pi ad andare su windows nonostante lo selezioni dal grub,in pratica mi obbliga a scegliere ubuntu...Grazie di cuore dei consigli. :)

francofait
23-11-2011, 19:22
da ubuntu apri una console utente e dai il comando update-grub.
Se non basta , cosa probabile , devi avviare il computer tramite il dvd installazione windows e dalla sua console di ripristino dai il comando chkdsk /f

Se ti chiedeva lo scandisk chiaro che ne aveva bisogno a causa del suo filesistem corrotto da resuscitare.

enzo67
23-11-2011, 22:37
ciao di nuovo,allora per la console niente da fare,per quanto riguarda il disco di ripristino dando il comando suddetto ugualmente non succede nulla,i comandi che la console accetta sono:
attrib
batch
bootcfc
cd
chdir
chkdst
cls
copy
dal
delete
dir
disable
diskpart
enable exit
expand
fixboot
fixmbr
format
help
listsuc
logon
map
md
mkdir
net
rd
ren
rename
rmdirsistemroot
tipe

dimmi unp te franco,il bello che windows ancora li ....avrei (letti su un libro di ubuntu) dei comandi anche per levare il grub...ma sinceramente non s cosa pu succedere...Ti ringrazio dei consigli.

bylinux
24-11-2011, 00:15
Prima di fare varie prove e fare qualche danno, prova ad avviare il pc con il cd o dvd di ubuntu live e verifica che, sia windows che ubuntu siano presenti sul computer.

il bello che windows ancora li
(Mi sembra di capire che tu l'abbia gi fatto)

Poi magari ti fai una copia di backup di tutto ci che importante e che non vuoi che vada perduto.

In quanto a cancellare grub

....avrei (letti su un libro di ubuntu) dei comandi anche per levare il grub...ma sinceramente non s cosa pu succedere...
non ci sono problemi, dovrebbe semplicemente cancellare per l'appunto il solo bootloader. Per come detto sopra, meglio fare una copia di backup dei dati prima di compiere qualsiasi operazione.

Dalla lista dei comandi di windows da te postati, quelli che ti dovrebbero servire sono:

boocfc
fixboot
fixmbr

per il ripristino del bootloader di windows. Per informati meglio in merito perch non ricordo bene se servono tutti e tre, qual' l'ordine della loro esecuzione e come usarli.
Anche in questo caso, fai un backup prima qualsiasi operazione.

Se utilizzi una delle ultime versioni di ubuntu, ricordati che la configurazione di grub diversa da quella precedente.

Loading