Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4

    Problema grub,windows non parte.

    Salve a tutto il forum,come dal titolo ho sul computer sia ubuntu che windows,il problema è nato quando ho annullato un operazione su windows...ovvero spiegandomi meglio,dopo la schermata del grub ho selezionato windows e di conseguenza ho annullato dopo qualche secondo un operazione (SCANDISK) fatto sta che non riesco più ad andare su windows nonostante lo selezioni dal grub,in pratica mi obbliga a scegliere ubuntu...Grazie di cuore dei consigli.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    da ubuntu apri una console utente e dai il comando update-grub.
    Se non basta , cosa probabile , devi avviare il computer tramite il dvd installazione windows e dalla sua console di ripristino dai il comando chkdsk /f

    Se ti chiedeva lo scandisk è chiaro che ne aveva bisogno a causa del suo filesistem corrotto da resuscitare.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    4
    ciao di nuovo,allora per la console niente da fare,per quanto riguarda il disco di ripristino dando il comando suddetto ugualmente non succede nulla,i comandi che la console accetta sono:
    attrib
    batch
    bootcfc
    cd
    chdir
    chkdst
    cls
    copy
    dal
    delete
    dir
    disable
    diskpart
    enable exit
    expand
    fixboot
    fixmbr
    format
    help
    listsuc
    logon
    map
    md
    mkdir
    hore
    net
    rd
    ren
    rename
    rmdirsistemroot
    tipe

    dimmi unpò te franco,il bello che windows è ancora li ....avrei (letti su un libro di ubuntu) dei comandi anche per levare il grub...ma sinceramente non sò cosa può succedere...Ti ringrazio dei consigli.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    10
    Prima di fare varie prove e fare qualche danno, prova ad avviare il pc con il cd o dvd di ubuntu live e verifica che, sia windows che ubuntu siano presenti sul computer.

    il bello che windows è ancora li
    (Mi sembra di capire che tu l'abbia già fatto)

    Poi magari ti fai una copia di backup di tutto ciò che è importante e che non vuoi che vada perduto.

    In quanto a cancellare grub

    ....avrei (letti su un libro di ubuntu) dei comandi anche per levare il grub...ma sinceramente non sò cosa può succedere...
    non ci sono problemi, dovrebbe semplicemente cancellare per l'appunto il solo bootloader. Però come detto sopra, meglio fare una copia di backup dei dati prima di compiere qualsiasi operazione.

    Dalla lista dei comandi di windows da te postati, quelli che ti dovrebbero servire sono:

    boocfc
    fixboot
    fixmbr

    per il ripristino del bootloader di windows. Però informati meglio in merito perchè non ricordo bene se servono tutti e tre, qual'è l'ordine della loro esecuzione e come usarli.
    Anche in questo caso, fai un backup prima qualsiasi operazione.

    Se utilizzi una delle ultime versioni di ubuntu, ricordati che la configurazione di grub è diversa da quella precedente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.