Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [C++] Voglio fare un gioco 2D! Quale libreria?

    Se sei un'admin e reputi questa una discussone tecnica:
    Il topic che stai leggendo mi è già stato chiuso nella sezione programmazione causa off-topic. Non c'è quindi ragione più ovvia per postarlo qua, nella sezione off-topic


    Che libreria mi consigliate di usare per fare un gioco 2D?
    Ho iniziato con le SDL ma non mi convincono molto... le OpenGL secondo voi sarebbero meglio?

    So che dipende da ciò che devo fare, quindi vi chiarisco subito:
    Il mio scopo sarebbe fare un gioco stile super mario. Vorrei che il gioco occupasse il minimo possibile (mi piacerebbe occupasse solo qualche kb), infatti proprio per questo per le musiche e i suoni vorrei riuscire ad utilizzare i file XM. La grafica sarà il più minimale possibile, mi interessa che il gioco sia fluido, e con una buona fisica.
    Infine vorrei che il gioco fosse multipiattaforma (windows - linux).

    Dato che devo mettermi ad imparare delle librerie, vorrei imparare qualcosa che con il tempo magari possa farci qualcosa di più complicato.

    Sia le OpenGL che le SDL sono multipiattaforma (giusto?) e questo mi va bene.
    Le OpenGL mi ispirano perchè supportano anche il 3D e quindi in futuro metti che mi prenda lo schizzo..
    Le OpenGL allo stesso tempo mi fanno paura perchè penso che essendo più complete siano più difficili.
    Le SDL al contrario, sembrano più facili.

    Sappiate che è la mia prima esperienza in campo videoludico, e l'unica cosa che so di come si fa un gioco è che c'è un main loop dove vengono stampate l'insieme delle immagini su un buffer, quest'ultimo viene mostrato a schermo, viene cancellata la schermata, aggiornati i nuovi valori coordinate dati input ecc e avanti così.

    Cosa scelgo?
    Ho a diposizione pure un piccolo budget, e pensavo di comprarmi un libro in italiano che spiegasse come fare un gioco in 2d usando la libreria che sceglierò. Che libro mi consigliate?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    provato con lack o expedit?
    1... 2... 3... prova

  3. #3
    provato con lack o expedit?
    Cosa sarebbero? Su google trovo solo un tavolo e una libreria IKEA xD

  4. #4

    Re: [C++] Voglio fare un gioco 2D! Quale libreria?

    Originariamente inviato da wootrop
    Se sei un'admin e reputi questa una discussone tecnica:
    Il topic che stai leggendo mi è già stato chiuso nella sezione programmazione causa off-topic. Non c'è quindi ragione più ovvia per postarlo qua, nella sezione off-topic
    mi spiace contraddirti, ma alka ha detto che:

    I requisiti che hai specificato (in larga parte gusti personali non sindacabili e misurabili, come il "facile" e il "difficile") sono troppo labili per poter fornire risposte sensate.

    Per quanto riguarda le prerogative tecniche che hai indicato, basta fare una ricerca per ottenere la risposta desiderata, dato che le risorse a riguardo sono infinite.
    mentre quello off topic e' l'argomento libri:

    L'argomento "libri" è off topic, in quanto qualsiasi sito che li rivenda o ne parli contiene già ampi spazi per discussioni, recensioni, indici di contenuti, ecc.
    quindi puoi riaprire, ma solo per quanto riguarda il manuale, sorry

  5. #5
    non ha colto la battuta XD

  6. #6
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    sei di Chiomonte?

    forza TAV


    1... 2... 3... prova

  7. #7
    @wootrop: eventuali domande in privato, grazie

  8. #8
    wootrop sblocca i privati, o non riesco a risponderti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.