Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732

    2 problemi... temperature e doppio monitor

    Ho recentemente cambiato portatile. Ho preso un favoloso hp dv7-6180sl che funziona a meraviglia eccetera.

    Ho però due problemi utilizzando ubuntu 11.10: la prima è che la temperatura del processore (intel i5 sandy bridge) è sempre troppo alta, si aggira intorno ai 60-65 gradi e la ventola gira sempre... è fastidioso, su windows la temperatura è più bassa ed il pc più silenzioso. Ho già installato un indicator per regolare la frequenza del processore e l'ho messo su power-save (altrimenti va ancora più su!!)

    Il secondo problema è che il dual monitor funziona perfettamente una volta attivato, ma quando accedo alla sessione di unity mi trovo sempre con il monitor del portatile acceso e l'altro spento, come se non ricevesse segnale... devo aprire il pannello di controllo, "spegnere" il secondo monitor e riaccenderlo. Una rottura... come posso sistemare sta cosa?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    scheda ati?

    si
    mi sembra di capire di si

    Hai installato i driver catalyst?

    se hai problemi di temperature (come le avevo io) secondo me hai i driver open


    Il secondo problema è che il dual monitor funziona perfettamente una volta attivato, ma quando accedo alla sessione di unity mi trovo sempre con il monitor del portatile acceso e l'altro spento, come se non ricevesse segnale... devo aprire il pannello di controllo, "spegnere" il secondo monitor e riaccenderlo. Una rottura... come posso sistemare sta cosa?
    non ho capito

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Se è un sandy bridge mi sa che il problema è questo .
    Quell'articolo però dice che è uscita una patch...
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    Originariamente inviato da untamed
    Se è un sandy bridge mi sa che il problema è questo .
    Quell'articolo però dice che è uscita una patch...
    Da quello che capisco con il mio PESSIMO inglese qui si parla del noto problema di consumo della batteria

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Sto usando i driver open in effetti, perchè i closed supportano a fatica il dual monitor... sul vecchio portatile c'ero diventato scemo per far funzionare entrambi gli schermi Dici che potrebbe essere quello il problema?

    Per quanto riguarda il bug del kernel, un maggior consumo probabilmente implica un maggior carico sul processore, quindi temperature più alte... la cosa ha un senso. Però come si fa ad implementare sta patch da 60 righe?

    Il problema sul dual monitor, in sostanza, comporta questo:
    • sono in lightdm, funzionano entrambi i monitor, metto la mia password ed entro in unity
    • entrando in unity il monitor esterno si spegne, e rimane acceso solo il monitor del portatile
    • tentando di accedere alla scheda monitor del pannello di controllo, questa si apre nella parte di desktop che corrisponde allo schermo esterno, che è spento...
    • quindi devo andare di alt+tastosx per tentare di spostare la finestra sul monitor acceso, andando alla cieca perchè ovviamente non so dove è posizionata sul monitor spento


    ... il bello è che funzionava tutto, fin quando non ho installato uno stupido programmetto che sarebbe dovuto servire a regolare la frequenza del processore Anche disinstallando il programma quel problema è rimasto...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    Bè, si parla di ciò che causa il consumo anomalo della batteria... il che mi sembra senza dubbio correlato al problema di lnessuno.
    Altri dettagli qui .
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    Sto usando i driver open in effetti, perchè i closed supportano a fatica il dual monitor... sul vecchio portatile c'ero diventato scemo per far funzionare entrambi gli schermi Dici che potrebbe essere quello il problema?
    sicuramente!!
    Provare per credere!!

  8. #8

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    codice:
        Section "Device"
                Identifier  "aticonfig-Device[0]"
                Driver      "fglrx"
                Option      "DesktopSetup" "horizontal"
                Option      "PairModes" "1440x900+1280x1024"
        EndSection
    
    
        Section "Screen"
                Identifier "aticonfig-Screen[0]"
                Device     "aticonfig-Device[0]"
                Monitor    "aticonfig-Monitor[0]"
                DefaultDepth     24
                SubSection "Display"
                        Viewport   0 0
                        #This virtual is for 2 monitors, a 1440x900 next
                        # to a 1280x1024
                        Virtual   1440 1024
                        Depth     24
                EndSubSection
        EndSection
    con questo dovresti risolvere il dual monitor CON I DRIVER CATALYST.
    naturalmente devi modificare la risoluzione

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Fantastico grazie. Ma facendo così la risoluzione rimane "fissa" anche se disconnetto il secondo monitor e vado in giro col portatile?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.